VITA SEDENTARIA
COME TROVARE LA MOTIVAZIONE PER ALLENARTI IN 12 PASSI
Trovare la motivazione giusta per cambiare stile di vita e cominciare ad allenare il proprio corpo, è una delle cose più difficili per l’essere umano, nonostante in tutti ci sia la consapevolezza dell’importanza di fare sport e attività fisica per la propria salute e nonostante quasi tutti siamo più o meno “scontenti” del nostro aspetto esteriore.
Il nostro corpo è programmato per risparmiare energia, ecco perchè è molto più facile essere attratti da tv e divano che da una sessione di allenamento in palestra. Ma così come è difficile cambiare le proprie abitudini, sarà poi difficile anche farne a meno una volta superato il primo grosso scoglio iniziale.
Se ci tieni davvero a vivere più in salute e vitalità e a piacere e piacerti di più, il primo sforzo che dovrai fare e leggere questo articolo. Ti spieghiamo in 12 passi come puoi trovare finalmente la motivazione ad allenarti e cambiare, in meglio, il tuo stile di vita.
Buona lettura.
1 Trova un motivo valido per allenarti. Tutti ne abbiamo uno. Qual’ è il tuo? Vuoi migliorare il tuo aspetto fisico per sentirti più sexy? Vuoi tenerti in forma e apparire più giovane di quanto sei? Vuoi entrare in quel paio di jeans che indossavi cinque anni fa e che ti piacevano tanto? Vuoi sentirti più sicuro di te quando ti approcci con gli altri?
Definisci il tuo obiettivo e concentrati su di esso. Gli essere umani sono assolutamente capaci di fare quello che desiderano. Volere è potere! ?
2 Automotivati ad allenarti. Regola numero 1: non sentirti obbligato ad allenarti, non deve sembrare un lavoro, o una costrizione. Regola numero 2: non essere negativo. Non pensare a come sarà il tuo aspetto se non ti alleni, invece immagina i fantastici cambiamenti del tuo corpo se lo facessi.
Invece di pensare ” mi sento malissimo perché non mi alleno”, pensa “Mi sentirei meglio se mi allenassi, quindi domani lo farò”
3 Stabilisci un traguardo da raggiungere. Oltre ad avere chiaro il tuo obiettivo finale, poniti degli obiettivi graduali per arrivare al tuo risultato. Ad esempio: mi voglio allenare due volte alla settimana. Oppure: voglio correre 15 km alla settimana. Gli obiettivi più piccoli ti aiutano a vedere la meta più raggiungibile.
4 Ricompensa la tua costanza. La ricompensa non deve essere vaga. Concediti piccoli premi di tanto in tanto per continuare a essere costante. Premiati per ogni sessione conclusa, settimana di esercizio, chilo perso o compito finito, qualunque cosa desideri. Ad esempio concediti una pizza con il partner, un vestito nuovo o un gadget, un momento di relax o qualsiasi cosa ti faccia piacere.
5 Compra vestiti e attrezzature per lo sport. Se spendi centinaia di euro in scarpe, pantaloni e altri articoli sportivi, poi ti sentirai costretto a usarli. Mi raccomando, tienili ben in vista!!
6 Sostituisci le attività sedentarie e poco produttive con quelle più sane. Per esempio, invece di guardare un programma televisivo che non ti piace vai in palestra. Oppure riduci il tempo che stai davanti al pc o al telefonino per fare una passeggiata o una corsa.
Fai qualcosa per il tuo corpo ogni volta che ti viene in mente qualche attività sterile e fini a se stessa. Spegni tutto, cellulare, tv, radio, computer, ogni contatto con la tecnologia. Vedrai che, oltre ad avere molto più tempo a disposizione per te, allenarti sarà la cosa più divertente da fare.
7 Fai le cose progressivamente. Comincia ad fare attività anche solo per 10 minuti alla volta per poi aumentare progressivamente. Quando non hai voglia di andare in palestra o in piscina, promettiti di fare solo 10 minuti di stretching o di tapis roulant oppure solo poche vasche. Vedrai che in poco tempo andranno in circolo le endorfine e proverai piacere a continuare. ?
8 Trova un alleato tra i tuoi amici o familiari. Gli esseri umani ci stanchiamo facilmente delle cose. Lunedì ti metti in testa una cosa, e martedì mattina passi a ben altro. È per questo che è importante trovare tra chi ti sta vicino un incoraggiamento ad essere costante.
Fa in modo che ti chiedano sempre se stai proseguendo nei tuoi intenti e quali risultati stai raggiungendo. Evita come la peste la che vuole vederti perdere. Sono persone insicure, infelici e semplicemente meschine. Sai bene chi sono. Piuttosto circondati di persone positive e che vogliono migliorarsi anche loro.
9 Rendi piacevole l’allenamento. Fai qualcosa che ti piaccia, che ti sproni a proseguire e ti motivi ad arrivare fino al traguardo. Questo potrebbe richiederti un cambiamento del tuo concetto di allenamento. Ti basta scegliere un’attività che ti metta in movimento. Non devi correre maratone o assumere un personal trainer.
Vai a nuotare, fai una passeggiata nel parco, prendi una lezione di danza, qualunque cosa. Se ti piace, fallo. Tutto va bene.
10 Rendi pratico l’allenamento. Se ti viene scomodo raggiungere la palestra o la piscina o il campetto, non lo farai. Se per te è troppo difficile, smetterai presto. Scegli attività che sai di poter fare, che non ti intralci la tua giornata e che possano essere portate a termine
11 Fai un allenamento breve ma intenso. Elimina la scusa del “Non ho tempo” sviluppando una routine che coinvolga ogni muscolo del corpo in pochi minuti. Un allenamento lungo non necessariamente è sinonimo di qualità; analogamente, allenarsi in poco tempo non vuol dire farlo male. Sbarazzati di queste convinzioni errate. A proposito, hai provato gli small group?
12 Prepara una playlist di canzoni ritmate che ti spronino a muoverti. È difficile stare fermo quando ascolti brani ballabili. I migliori ti aiutano a distrarti dalla fatica e ti spingono a superare nuovi limiti.