Tonificazione
LO SQUAT: CROCE E DELIZIA DI OGNI ALLIEVO
Lo squat è croce e delizia per molti dei nostri allievi. Si tratta di un esercizio piuttosto faticoso ma allo stesso tempo estremamente utile per rassodare e tonificare diversi muscoli del corpo. Ecco i consigli per eseguire uno squat perfetto e raggiungere rapidamente ottimi risultati.
• Per avere dei risultati soddisfacenti è di fondamentale importanza svolgere l'esercizio nel modo giusto. Nella posizione iniziale le gambe devono essere leggermente divaricate oltre l'ampiezza delle spalle, con i piedi ruotati verso l'esterno.
Flettendoti sulle ginocchia e portando indietro il bacino devi inarcare la schiena ma non eccessivamente. Ricordati di non sollevare i talloni, non spingere avanti le ginocchia o le spalle e non inarcare il collo.
• All'inizio non partire sparato caricandoti di pesi eccessivi. Comincia gradualmente e poi, dopo aver preso confidenza con l'esercizio ed irrobustito i muscoli, puoi aggiungere dei pesi leggeri da tenere in mano oppure scendere più giù.
• Lo squat punta fondamentalmente a rafforzare gambe e glutei, ma è un esercizio estremamente completo poiché coinvolge anche addome e schiena. Quando scendi ricordati di contrarre i muscoli addominali, in modo da proteggere la schiena ed ottenere risultati anche per ridurre la pancia.
• Lo squat è un esercizio che richiede molta attenzione ma è piuttosto ripetitivo, quindi a lungo andare potrebbe risultare noioso col rischio di svolgere l'allenamento in maniera sbagliata. La cosa migliore è svolgerlo in compagnia di un amico, un ottimo modo per combattere la noia e per eseguire in maniera corretta l'esercizio.
Un amico infatti può individuare eventuali errori durante l'esercizio che puoi immediatamente correggere. Un altro metodo efficace per correggere errori di postura è svolgere l'esercizio davanti ad uno specchio.