Tonificazione
GLI ADDOMINALI:TRA VERITA' E FALSI MITI
Nel parlare di addominali, si fa sempre riferimento ai quattro muscoli che rivestono il ventre della persona: il retto dell'addome, l'obliquo esterno, l'obliquo interno ed il traverso.
Muscoli che, nel loro insieme, assolvono funzioni importanti tra cui sostenere il tronco in posizione eretta, regolare la respirazione, contenere i visceri, trasferire energia e , quindi, la forza durante i movimenti.
Ma, prima di tutto, gli addominali hanno un ruolo determinante nel mantenere una buona postura, lavorando in sinergia con altri muscoli.
E allora, due domande: per svolgere al meglio queste funzioni è sufficiente avere una parete ben tonica? Per ridurre le sollecitazioni sulle vertebre lombari è utile un rinforzo degli addominali?
Gli addominali sono strumenti dell'orchestra costituita da tanti gruppi muscolari. Solo lavorandoli tutti insieme si crea una melodia ottimale per il corpo.
Quindi, attenzione! Per evitare brutte sorprese, come il mal di schiena, è necessario un buon bilanciamento con gli altri distretti muscolari, in modo particolare con quelli lombari.
Di addominali si sente parlare anche per l'elevato impatto estetico.
Infatti, è proprio il muscolo retto dell'addome, cioè quello che si estende longitudinalmente collegando il torace con il pube, che quando si ipertrofizza assume la tipica forma a “tartaruga”.
Ed allora, un lavoro intenso su questo muscolo serve a ridurre i chili di troppo?
Tonificare la parte addominale aiuta solo se si abbina una dieta mirata ed un lavoro cardiovascolare che consenta al metabolismo di riattivarsi.
Quindi, attenzione alle false promesse di pubblicità che offrono soluzioni di rapido dimagrimento semplicemente indossando fasce addominali ad alto tasso di sudorazione. In questo modo si perdono soltanto liquidi.
Senza impegno e fatica, nessuno ha mai ottenuto nulla!
In palestra si sente spesso parlare di addominali bassi ed alti, specialmente durante l'esecuzione di alcuni esercizi.
Non è corretto! Il retto dell'addome ha la funzione di avvicinare lo sterno al pube flettendo il tronco. E' un unico muscolo e , quando si contrae, tutti i suoi fasci sono coinvolti. Quindi, una distinzione che ha poco senso.
Spesso nelle palestre vengono proposti esercizi come il leg raise, che esegue dalla posizione supina con le gambe tese che si alzano a 90°partendo da terra. In questo caso il retto dell'addome lavora solo come stabilizzatore ed il primo attore del movimento è il muscolo ileopsoas, principale flessore dell'anca. Un muscolo che si inserisce a livello lombare e la cui sollecitazione potrebbe accentuare eventuali problematiche della colonna.