TONIFICAZIONE

ESERCIZI GLUTEI, DIMENTICA GLI SQUAT, PER RASSODARE I GLUTEI PUNTA SUGLI AFFONDI

Il personal trainer delle celeb Harley Pasternak spiega che invece degli squat, gli esercizi migliori per rassodare i glutei sono gli affondi, scopri perché.

Gli squat sono considerati da molti i migliori esercizi per sviluppare i glutei. In realtà questo movimento allena i glutei ma ancora di più le gambe, e tanti allenatori preferiscono non inserirlo nella routine per il “butt”. 

Uno di questi è Harley Pasternak, personal trainer delle celeb che ha messo in forma celeb come Lady Gaga, Hilary Duff, Rihanna e molte altre ancora. “Esiste un milione di esercizi per i glutei, ma questo non vuol dire che si tratti di un milione di buoni esercizi per i glutei”, ha dichiarato di recente a Women's Health.

Secondo Pasternak, per essere davvero efficaci e rassodare i glutei, gli squat devono essere effettuati con un bilanciere sulle spalle, con un peso che costringe la colonna vertebrale e le articolazioni delle spalle e delle braccia a un duro lavoro. 

Come se non bastasse, il carico sulle caviglie e sulle ginocchia può creare problemi se si hanno fastidi o si sono subiti infortuni, che sono molto frequenti. “Inoltre, essendo un esercizio effettuato con tutte e due le gambe, si tenderà a lavorare con i muscoli del lato più forte, che si rafforzerà sempre di più, mentre la parte più debole sarà trascurata”, spiega il personal trainer.

Per l'allenatore delle celeb, per avere glutei TOP, agli squat sono da preferire i lunge, cioè gli affondi. “Questo movimento è più simile a quello che eseguiamo tutti i giorni – spiega Harley Pasternak -. Quando camminiamo muoviamo gli arti separatamente, e lo stesso avviene quando saliamo le scale. In generale tendiamo ad effettuare più movimenti con una sola gamba piuttosto che con due”.

Ma come si effettuano correttamente gli affondi per i glutei?

Parti dalla posizione eretta e fai un ampio passo indietro con la gamba sinistra in modo da piegare il ginocchio davanti (il destro) a 90 gradi. Controlla sempre che il ginocchio destro non superi la linea della caviglia ma si trovi proprio sopra di essa. Torna in posizione iniziale. Ripeti 15-20 volte e poi cambia gamba. Per ogni lato, dopo gli affondi in movimento, fai il passo e stai in affondo per 30 secondi. Esegui il tutto tre volte per gamba.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni