SALUTE

LO SPORT HA UN IMPATTO POSITIVO SULLA NOSTRA SALUTE MENTALE E FISICA

Lo sport ha un impatto positivo sulla nostra salute mentale, oltre che sul nostro fisico. 

Lo stile di vita delle persone è caratterizzato da ritmi frenetici, stressanti e sedentari, fare sport è un ottimo modo per poter scaricare le tensioni quotidiane, dedicare del tempo a se stessi e donare alla mente un po’ di riposo e buon umore. 

Moltissimi studi hanno dimostrato che lo sport in generale ha la capacità di aumentare le abilità cognitive, proteggere la salute del cervello e del sistema nervoso.  

Lo sport ha lo scopo di allenare fisico e mente, bloccare la perdita di neuroni in relazione all’età e di contrastare l’invecchiamento. 

Quando pratichiamo sport i suoi benefici sono subito visibili, esso rilascia la serotonina, nota come neurotrasmettitore del buonumore: un effetto benessere che avvolge tutto l’organismo. È questo il principale motivo per cui praticare sport ha un impatto molto positivo sulla salute mentale.

Uno studio condotto su 1,2 milioni di individui mostra che praticare esercizio fisico riduce del 43% le giornate negative, contrassegnate da stress, cattivo umore ed emozioni negative. 

Ma attenzione alle dosi, l’eccesso di pratica sportiva può peggiorare il benessere psichico: non bisogna mai superare le 3-5 sedute settimanali di allenamento della durata di 45 minuti ciascuna. Altro fattore importante è allenarsi in compagnia per rendere la pratica sportiva anche divertente e socializzante.

I benefici dello sport sulla mente e sul fisico:

Permette alla mente di rilassarsi;

L’esercizio intenso favorisce il rilascio di endorfina, una sostanza chimica naturale prodotta dal nostro organismo che crea una sensazione di benessere e felicità;

Aiuta a prevenire la depressione, l’ansia ed altri malesseri psicologici che possono rendere la vita e il sonno difficile;

Chi pratica sport rende meglio al lavoro, aumenta la produttività;

Accelera il metabolismo cellulare aumentando il dispendio energetico, ciò si traduce in una riduzione del peso corporeo; quindi è un fattore preventivo contro l’obesità; 

Migliora la tolleranza dei tessuti all’insulina, riducendo il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2;

Aiuta a tenere sotto controllo i valori di colesterolo nel sangue;

Interviene positivamente sul metabolismo del calcio e della vitamina D;

Lo sport, specie se praticato sin dall’infanzia, contribuisce a sviluppare nel bambino la socialità ed il rispetto delle regole.

Lo sport diventa, dunque, un momento di allontanamento dello stress quotidiano, ma anche una crescita della consapevolezza del proprio equilibrio psico-fisico. 

Maggiore attività fisica equivale a più produttività, maggiore engagement, più creatività, meno stress e ansia; essa migliora l’umore e l’energia, riduce i problemi legati alle malattie del cuore, alle malattie neurologiche ed aiuta il team building. 

Tutti benefici che contribuiscono a migliorare la qualità della vita personale.

A qualsiasi età, sia per i bambini sia per gli adulti, svolgere e praticare sport è garanzia di una vita sana, sia a livello fisico, sia a livello mentale.

Effetti psicologici dell’attività sportiva

Lo sport aiuta a contrastare: 

Stati d’animo negativi, come la depressione, ansia, stress: gli effetti positivi sul tono dell’umore si manifestano immediatamente al termine di una sessione d’esercizio, ma ovviamente la pratica continuativa permette di raggiungere il massimo effetto terapeutico. 

Lo sport offre la possibilità di potersi distrarre, allontanando i pensieri negativi, aiuta a migliorare l’immagine di sé e l’autostima, migliora quindi il tono dell’umore;

Sport e stati ansiosi

L’effetto distraente dell’attività fisica sembrerebbe giocare un ruolo chiave in tutte le situazioni in cui si registra un disturbo del pensiero;

Sport e benessere psicologico

In soggetti normali, non affetti né da ansia o né da depressione, si è osservata una relazione positiva tra attività fisica e benessere psicologico, anche quando la si pratica moderatamente.

Per noi di ICON Palestre, oggi che il lavoro richiede sempre meno movimento (basti pensare a tutti coloro che passano gran parte della loro giornata davanti ad un computer e seduti alla loro scrivania), l’attività fisica diventa ancora più importante e, se svolta ad un livello adeguato, può aiutare a:

Ridurre il rischio di ipertensione, obesità, cancro, cardiopatia, diabete e depressione;

Equilibrare le calorie assunte durante la giornata e raggiungere un peso ideale;

Migliorare la salute delle ossa.

Sono tanti i vantaggi fisici che il movimento corporeo apporta alle persone, la sua azione benefica, però, non riguarda soltanto la salute del corpo, ma anche e soprattutto quella della mente.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni