SALUTE
IO NON FUMO PIU'
Smettere di fumare non è semplice. Il tabagismo è a tutti gli effetti una dipendenza. Infatti, la nicotina è una sostanza che stimola i recettori cerebrali inducendo nell’organismo una sensazione di gratifi ca e piacere che spinge a ripetere l’atto del fumare all’infi nito o giù di lì.
Però, con la giusta motivazione e determinazione, smettere può essere più facile di quanto sembri. Contrariamente a quanto si pensi, chi fuma ha spesso il desiderio di smettere di farlo perché sa – grazie a una informazione sempre più mirata a riguardo – che fumare fa male, ma si scoraggia in partenza perché smettere di fumare richiede soprattutto un atto di volontà, forte, deciso e prolungato nel tempo.
LA MOTIVAZIONE IN PIÙ
La forza di volontà va alimentata con la spinta e la motivazione giusta, che ognuno di noi trova inevitabilmente in ambiti diversi. E non a caso, infatti, sono nati centri antifumo che offrono proprio un sostegno psicologico che si rivela fondamentale per alcuni soggetti. Facciamo allora il punto su quelli che sono i vantaggi dello smettere di fumare per dare una buona base di partenza a tutti quei fumatori che vorrebbero diventare finalmente ex, ma aspettano solo il buon motivo in più!
PERCHÉ LO FARAI?
Perché smettere fa bene a tutto l'organismo e alcuni benefi ci si vedono già dopo poco tempo, mentre per altri occorre un po’ di più. Progressivamente migliorano le capacità respiratorie. La pressione sanguigna e il battito cardiaco iniziano ad avere valori più vicini alla normalità e 12 ore dopo l’ultima sigaretta i livelli di ossigeno nel sangue sono quasi uguali a quelli di una persona che non ha mai fumato.
Il miglioramento della circolazione sanguigna comporta anche una maggiore fluidità del sangue e una minore tendenza alla formazione di placche con la conseguente riduzione della probabilità di soffrire di un attacco di cuore o ictus.
Senza contare che smettere di fumare riduce la predisposizione a neoplasie. Secondo studi scientifi ci gli ex-fumatori dopo 5-10 anni dall’ultima sigaretta riducono del 50% la probabilità di sviluppare tumori.
PIÙ SANI E PIÙ BELLI
Se la circolazione sanguigna migliora anche l’aspetto della pelle ne trae giovamento, perché i tessuti sono maggiormente ossigenati. Così la pelle torna ad assumere quel caratteristico color roseo e non giallastro tipico dei tabagisti. Stesso discorso vale per l’aspetto dei denti che migliora insieme alla qualità dell’alito. Le antiestetiche macchie di nicotina sui denti possono essere rimosse con una comune pulizia dentale in studio, ma non fumando le macchie non compariranno più e il sorriso ne gioverà!
NIENTE FUMO, TUTTO ARROSTO!
Infine, ma non meno importante. Fin da subito, di solito nel giro di 48 ore, il senso del gusto e dell’olfatto migliorano. Si riescono a riconoscere in modo più preciso e distinto i sapori e gli odori che il fumo aveva col tempo progressivamente appiattito.
Un beneficio che fa apprezzare ancora di più il piacere della buona tavola, uno dei piaceri della vita.