SALUTE
FIATO CORTO E FATICA MUSCOLARE: CAUSE E RIMEDI
Mancanza di respiro e muscoli affaticati o stanchi possono essere sintomi di una condizione di salute.
Se i sintomi persistono, preoccupano o interferiscono con le attività quotidiane, è bene contattare il medico per una valutazione della condizione clinica.
Comprendere le varie cause di questi sintomi può aiutarti a distinguere e determinare se uno sta influenzando il benessere dell'organismo.
Cause fiato corto e dolori muscolari
Insufficienza cardiaca congestizia
Fibromialgia
Ansia generalizzata
Insufficienza cardiaca congestizia
L'insufficienza cardiaca congestizia, o CHF, si verifica quando il cuore non pompa la quantità necessaria di sangue in tutto il corpo per un funzionamento corretto.
Le arterie ristrette, l'ipertensione e la malattia coronarica contribuiscono tutte a tale cardipatia. I sintomi dell'insufficienza cardiaca cronica includono: mancanza di respiro quando si è sdraiati o si è impegnati in attività fisica, debolezza muscolare e affaticamento.
Ulteriori sintomi includono un improvviso aumento di peso dovuto a ritenzione idrica, gonfiore addominale, nausea e battito cardiaco irregolare.
Se soffri di tale condizione non trattata, le conseguenze possono essere anche gravi.
Fondamentale informare il proprio medico dei sintomi, così da impostare una terapia medica e impostare cambiamenti nello stile di vita.
Fibromialgia
La fibromialgia è caratterizzata da sintomi che includono dolori articolari, muscolari, ai legamenti e ai tendini, che contribuiscono tutti a sensazioni di affaticamento e debolezza muscolare e generale.
Ulteriori sintomi includono dolore toracico, dolori muscolari, battito cardiaco irregolare e mancanza di respiro.
Sebbene la fibromialgia non rappresenti un pericolo per la vita o sia causa di conseguente malfunzionameto degli organi, può causare dolore, affaticamento e disagio costanti e cronici.
Lo stress e il sonno scarso possono peggiorare i sintomi, mentre l'esercizio aerobico a basso impatto, come camminare o andare in bicicletta su una cyclette, può alleviare il disagio e il dolore.
Disturbi legati all'ansia
Il Disturbo d'ansia generalizzato, o GAD, si presenta con diversi sintomi come: preoccupazione eccessiva, uno stato di ansia costante o una preoccupazione irrealistica.
Tale condizione potrebbe manifestarsi anche per una situazione in cui la preoccupazione non è giustificata.
Ad esempio, è possibile provare ansia anche per semplici azioni del quotidiano come il preparare la colazione, fare la doccia o andare a lavorare.
Sintomi ansia genertalizzata
Mancanza di respiro
Tensione muscolare e affaticamento
Palpitazioni cardiache
Sensazione di vertigini
Sudorazione
Debolezza muscolare causata da fiato corto
Aumento delle difficoltà respiratorie sotto sforzo o a riposo
Difficoltà respiratorie da distesi
Apnee notturne
Russare profondamente
Emicrania al risveglio al mattino
Stanchezza nel corso della giornata
Affanno
Al contrario, nelle malattie muscolari e in caso di debolezza muscolare, può insorgere una difficoltà respiratoria, soprattutto in posizione distesa e nelle ore notturne.