PILATES

PILATES PER OVER 60 ANNI: QUALI BENEFICI E PERCHE' PRATICARLO?

Il Pilates è una disciplina adatta a tutti ma particolarmente indicata alle persone non più giovanissime perché i movimenti che si devono compiere per svolgerlo aiutano a migliorare molti aspetti che spesso peggiorano con l'avanzare dell'età.

Questa disciplina si concentra principalmente sulla forza muscolare e sulla flessibilità, rendendo le persone più attive e abili nello svolgere le normali attività quotidiane, e incrementa la densità ossea, fondamentale per prevenire e combattere l'osteoporosi, particolarmente presente nelle donne dopo la menopausa.

Fare pilates è molto utile anche a contrastare problematiche legate all'artrosi e alla coxartrosi (alterazione e la perdita di mobilità articolare dell'anca).

 

Ma non solo, gli esercizi di pilates si basano sull'allungamento dei muscoli e questo contribuisce a mantenere un'ottima flessibilità articolare.

I muscoli che lavorano di più sono quelli addominali e gli erettori della colonna vertebrale, che rafforzandosi possono anche portare a migliorare la mobilità, la postura e a correggere i problemi più comuni come la gobba o l'atteggiamento cifotico. 

Muscoli tonici significa anche ridurre il rischio di prolasso degli organi, soprattutto a livello della vescica, scongiurando la comparsa di sintomi di incontinenza.

Come se non bastasse, il pilates, essendo basato sul perfetto equilibrio tra respirazione ed esecuzione degli esercizi, svolge un'azione rilassante sul corpo, donando sollievo ai dolori articolari e migliorando la salute dell'apparato cardiocircolatorio. Sollievo che arriva anche alla mente, che si rilassa e allontana lo stress.

Nel Pilates tutti i movimenti sono delicati ed eseguiti con controllo, un aspetto che lo rende perfetto per gli over 60 perché rispetto ad altre discipline è molto meno probabile che possa provocare infortuni, traumi o lesioni.

Quanti mesi di pilates per vedere i risultati?

Per vedere i primi risultati del pilates, le persone over 60 che lo praticano devono aspettare almeno 3 o 4 mesi, anche se non si tratta di una stima precisa.

Il pilates è infatti una disciplina che prevede pazienza. Perché i benefici si manifestino concretamente, quindi, è necessario attendere tenendo conto delle tante possibili varianti che entrano in gioco, come età di chi lo pratica, intensità e forma fisica di partenza. Molto, inoltre, dipende dagli esercizi che si svolgono.

Quante volte alla settimana si dovrebbe fare pilates?

Per le persone di circa 60 anni l'allenamento dovrebbe essere costante ma leggero. Per questo, l'ideale è praticare pilates circa 2 o 3 volte a settimana, con lezioni della lunghezza variabile tra mezz'ora e un'ora.

Per rimanere in forma, può essere una buona idea aggiungere a questo delle passeggiate quotidiane.

Rimodellare il corpo a 60 anni con il pilates: come impostare l'allenamento?

Per rimodellare il corpo a 60 anni con il pilates, l'allenamento dovrebbe essere composto da un mix di esercizi a corpo libero che comprenda quelli da svolgere a partire da una posizione supina e quelli da fare da seduti.

Un ottimo esercizio da supini è ad esempio l'Hundred, che prevede di sollevare le gambe tenendole ben tese, facendo in modo che addome e bacino rimangano poggiati a terra.

Successivamente si deve flettere leggermente il busto in avanti e sollevare leggermente le braccia, tenendole a un'altezza di circa 15 centimetri da terra.

Espirando, si devono poi piegare le gambe fino a formare un angolo di 90 gradi, sempre mantenendole sollevate, e tornare a tenderle in linea retta inspirando. Ripetere poi per 10 o 15 volte.

Da seduti, invece, perfetto il The saw. Per farlo ci si deve mettere con il busto a 90° rispetto al pavimento, le gambe tese in avanti e ben divaricate, le braccia abdotte e ruotate con i palmi delle mani verso l'alto.

Espirando, eseguire una torsione della parte superiore della colonna vertebrale, collo compreso, mantenendo fermo il bacino fino a toccare con la mano la gamba opposta.

Dopo essere tornati alla posizione iniziale, si deve eseguire la stessa sequenza di movimento dal lato opposto.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni