Pilates
Pilates: i pro e i contro di questa disciplina
Il pilates è una tipologia di allenamento che favorisce la fluidità dei movimenti e l'elasticità delle articolazioni. Ci possono essere però delle controindicazioni se gli esercizi non vengono effettuati sotto la supervisione di un esperto. Conosciamo i vantaggi e gli svantaggi del pilates.
I vantaggi del pilates:
1- Il pilates viene spesso utilizzato nella rieducazione posturale e nella fisioterapia, poiché rafforza i muscoli del tronco e riallinea la colonna vertebrale.
2- Il pilates favorisce il rimodellamento estetico del corpo poiché permette di ritrovare la funzionalità e l'equilibrio dell'intera struttura anatomica.
3- Praticando pilates si impara a migliorare la coordinazione, conseguire una maggiore flessibilità e perfezionare la postura. Questi benefici nel loro complesso aiutano la concentrazione ed apportano uno stato di benessere generale.
Gli svantaggi del pilates:
1- Il pilates può essere utile per chi soffre di problemi alla schiena come ernie al disco, discopatie o patologie simili. Se effettuati nel modo sbagliato però questi esercizi rischiano di aggravare ulteriormente queste patologie.
2- Per le donne in gravidanza il pilates può essere molto indicato in quanto prepara il pavimento pelvico al parto, allargando il bacino e migliorando la respirazione. Tuttavia in caso di gravidanze a rischio, ma anche normali, è assolutamente sconsigliato praticare autonomamente il pilates che potrebbe provocare danni al feto.
3- Il pilates è un esercizio anaerobico finalizzato a migliorare la postura, la fluidità dei movimenti e l'equilibrio ma non è particolarmente indicato per dimagrire. Eseguire esercizi "fai da te" per perdere peso o bruciare calorie a lungo andare potrebbe risultare controproducente sia a livello fisico che emotivo, poiché non si raggiungono i risultati sperati.