PILATES
PILATES DOPO I 40 ANNI: QUALI BENEFICI
Dopo i 40 anni il rallentamento del metabolismo basale, associato a dolori articolari come mal di schiena e cervicale, e fluttuazioni ormonali possono causare disagi e problematiche di carattere psicofisico. La postura sbagliata e la sedentarietà, inoltre, accentuano i sintomi.
Il pilates può rappresentare un valido allenamento per migliorare la postura, rafforzare il tono muscolare, la fluidità del movimento, rassodare e agire positivamente sulla circolazione e il ristagno di liquidi.
Come cambia il fisico con il Pilates?
I benedici del Pilates sul fisico si evidenziano nel rafforzamento dei muscoli del tronco, nel miglioramento della postura, andando a lavorare sulla posizione neutra della colonna vertebrale. Un allenamento che consente di migliorare il tono muscolare di addome, gambe e glutei, e ridurre il ristagno di liquidi che causa la comparsa della cellulite.
Quando si vedono i risultati di Pilates?
Per vedere i risultati del pilates sul proprio corpo, occorre innanzitutto avere costanza nell'allenamento, che sia esso a corpo libero o con i macchinari.
Generalmente in 10 sedute si sentono i primi benefici, in 20 sedute si notano già differenze nel tono muscolare e nella postura. Dopo 30 sedute, che corrispondono a circa tre mesi e mezzo di allenamento, i miglioramenti saranno nettamente evidenti.
Il pilates in sè non comporta perdita di peso e dimagrimento, ma se associato ad esercizi più intensi e ad una alimentazione controllata, può essere un valido aiuto.
Quante volte bisogna fare Pilates a settimana dopo i 40?
I risultati del Pilates dipendono da diversi fattori, prima di tutto la costanza e la frequenza: l'ideale sarebbe riuscire a seguire lezioni almeno 2/3 volte a settimana per andare a lavorare con regolarità sulla muscolatura.
Quanto deve durare un allenamento di Pilates a 40 anni?
Una lezione di pilates dura all'incirca 50 minuti e può essere svolta a corpo libero, oppure con macchinari specifici del Reformer Pilates, che consente di svolgere esercizi per tutto il corpo, attraverso l'uso di attrezzi, bande elastiche, trazioni, che vanno a rafforzare, tonificare, allungare e modellare il corpo.
Quali sono gli obiettivi realistici che è possibile raggiungere dopo i 40 anni?
tonificazione muscolare
diminuzione delle contratture
rilassamento di schiena, spalle, collo
rilassamento mentale
diminuisce la stanchezza
migliora la circolazione sanguigna.
In che modo il Pilates combatte l'invecchiamento a 40 anni?
Il Pilates può rappresentare un buon allenamento per contrastare l'invecchiamento dopo i 40 anni in quanto migliora la flessibilità e la stabilità, riducendo il rischio di infortuni, ma altresì attiva la circolazione e combatte il ristagno di liquidi.