Kickboxing

IL KETTLEBELL TRAINING NELLA KICKBOXING

Innanzitutto diciamo cosa è un kettlebell. E' un attrezzo funzionale che somiglia ad una palla di cannone con una maniglia. La caratteristica di questi straordinari strumenti di lavoro è quella di avere la massa decentrata rispetto all’impugnatura e attraverso movimenti/gesti balistici ti permette di:

aumentare forza,velocità e potenza,rinforzare la presa, ma anche tutte le articolazioni coinvolte in particolar modo il cingolo scapolo- omerale, l’anca ed il core,migliorare la mobilità articolare e flessibilità muscolare,allenare tutti gli schemi motori,allenare equilibrio e coordinazione,aumentare la prestazione fisica,ridurre l'incidenza degli infortuni.

Questo è puro allenamento funzionale ,una metodologia di allenamento che utilizza al meglio il corpo umano attraverso l'apparato locomotore, che in diversi modi, a seconda dei gesti da compiere e delle situazioni da affrontare, richiede l'utilizzo di diverse capacità motorie.

Insomma un allenamento molto vantaggioso.

ESERCIZI UTILI PER CHI PRATICA LA KICKBOXING

Questo "favoloso" attrezzo funzionale ti permette attraverso movimenti balistici di migliorare,perfezionare ed allenare i gesti che si ripetono durante una sessione di allenamento di kickboxing o durante un combattimento.

SWING

Quest'esercizio balistico consiste nello slanciare il Kettlebell fra le gambe e poi davanti a noi fino all’altezza del petto utilizzando le anche per generare il colpo e non le braccia.

Per esempio la spinta e il colpo d'anca necessari per eseguire correttamente lo Swing sono

quanto di piu' affine possa esserci all'esecuzione in piena potenza di un diretto destro o un circolare o un frontale , e quindi migliorarli e acquistare potenza.

CLEAN

L'esecuzione è molto semplice, è come sferrare un montante , in pratica il kettlebell viene fatto oscillare come nello swing e termina con una portata alla spalla. Quindi immaginate di infilare il braccio dentro la maniglia simulando un montante quando il Kettlebell raggiunge l’altezza della vita.

SNATCH

Il kettlebell viene fatto oscillare come nello swing per poi lanciarlo e bloccarlo sopra la testa col braccio steso e la spalla a scapola chiusa,il movimento deve essere deciso altrimenti si rischia che l'attrezzo urta il polso.

In ogni seduta di allenamento funzionale(in questo caso kettlebell training) viene allenata sempre e comunque la muscolatura addominale e lombare che è alla base di ogni lavoro efficace e vengono sviluppate contemporaneamente tutte le qualità alla base dell'allenamento lungo tutte le catene cinetiche, cioè in tutto il corpo. 

 

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni