FITNESS

ANZIANI E FITNESS: COSA C'E' DA SAPERE

L'andamento demografico contemporaneo evidenza un netto aumento dell'età media e una riduzione drastica della natalità; ciò significa che la popolazione degli anziani continua a salire vertiginosamente.

Si sa, l'epoca geriatrica è caratterizzata da una maggior incidenza di malattie, condizioni parafisiologiche, degenerazioni e molte altre complicazioni fisiche. Dati i fatti, per ragioni mediche ma anche di costi sanitari, è fondamentale capire in che modo ottimizzare lo stato di salute in questa fascia di popolazione.

Vari studi hanno dimostrato che l'attività fisica è un ottimo mezzo per rallentare e rendere meno problematico il processo dell'invecchiamento, mantenendo un buon stato di salute e prevenendo la perdita di funzionalità, la diminuzione dell'autonomia e la degenerazione muscolare ma anche nervosa centrale.

Più nel dettaglio, questi approfondimenti hanno evidenziato che un allenamento moderato, protratto con continuità e a tempo indeterminato, mirato in base alle esigenze soggettive, può aumentare l'aspettativa ma soprattutto la qualità della vita, ritardando l'insorgenza delle complicazioni associate all'età avanzata.

La medicina contemporanea da' sempre più spazio alla corretta informazione come mezzo preventivo, educando gli utenti ad esercitare attività motoria non solo a scopo ricreativo, ma anche come mezzo terapeutico.

In passato si ipotizzava che con l'avanzare dell'età sarebbe opportuno moderare l'esercizio fisico per ridurre le possibilità di infortunio. Al contrario, oggi si è consapevoli che tale correlazione è addirittura inversa; ovviamente, il fitness per gli anziani non è lo stesso per adulti o soggetti in età evolutiva. Bisogna infatti rispettare precise linee guida.

Il compito di personal trainer e tecnici sportivi è quello di educare l'anziano al fitness, seguendo sempre due crismi fondamentali:

Collaborare con un medico, che valuterà la salute del soggetto. Si raccomanda sempre la certificazione medico-sportiva, almeno di base

Proporre un piano di allenamento personalizzato, costruito in base alle esigenze.

Fitness per gli anziani: tutti i vantaggi e benefici

Per enfatizzare quanto importante sia praticare fitness anche in terza età, di seguito elencheremo i principali benefici e i vantaggi che può determinare sull'anziano:

Combatte i sintomi depressivi e ansiosi, che hanno un'alta incidenza nella terza età

Aumento dell'autostima e della sicurezza in sé stessi

Funzione sociale di aggregazione e appartenenza, antagoniste della solitudine che spesso compagna gli anziani

Previene, combatte e riduce l'aggravamento della degenerazione cognitiva

Previene, combatte e riduce l'aggravamento di alcune patologie metaboliche: ipertensione arteriosa primaria, insulino-resistenza o ridotta tolleranza al glucosio o diabete mellito tipo 2, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, iperuricemia e gotta

Previene la formazione di litiasi biliare (calcoli alla cistifellea)

Previene alcune complicazioni cardiovascolari, soprattutto legate ad alcuni fattori metabolici di cui sopra

Previene, combatte e riduce l'aggravamento di alcune complicazioni respiratorie (broncopneumopatie croniche ostruttive - BPCO)

Previene, combatte e riduce l'aggravamento o i sintomi di alcune patologie articolari, soprattutto artrosi, artrite, spondilite achilosante ecc

Previene e, in piccola misura, combatte e riduce l'aggravamento dell'osteoporosi

Previene, combatte e riduce l'aggravamento della perdita di massa muscolare e di forza

Contrasta il sovrappeso, negli anziani che tendono a mangiare troppo – perché aumenta il consumo calorico – e il sottopeso in quelli che mangiano poco – poiché aumenta l'appetito

Diminuisce il potenziale di affaticamento, nelle attività quotidiane

Migliora l'escursione e la mobilità articolare

Offre risultati funzionali immediati, già dalle prime sedute. Questo è visibile proprio nelle attività quotidiane, come vestirsi, fare le scale ecc

Con l'avanzare degli anni, può comparire una lunga serie di problematiche fisiche che va a toccare un po' tutti i distretti del corpo. L'esercizio fisico motorio razionalizzato, ottimizzato e continuativo, fa sì che questa degenerazione rallenti e in alcuni casi regredisca.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni