DIMAGRIMENTO-TONIFICAZIONE
CROSSFIT, 6 COSE DA SAPERE SE VUOI TENERTI IN FORMA E DIMAGRIRE SENZA INGROSSARE I MUSCOLI CON QUESTO ALLENAMENTO
Bisogna essere superallenate per fare Crossfit? E questo allenamento fa ingrossare? Ci ha risposto Sara Ventura, che ha fatto crollare qualche falso mito e dato una certezza: superare le sfide col corpo accresce l'autostima!
I box (leggi palestre) del Crossfit spopolano! Spesso sono ospitati in loft ristrutturati, in ambienti ampi e attrezzati che, almeno nelle ore di punta (ma non solo), si riempiono del popolo dei fitness addicted.
Ma il Crossfit è un allenamento efficace e adatto a modellare il fisico delle donne?
Tra amiche e conoscenti, il mormorio è costante: «Ma il Crossfit non fa ingrossare?». «Ah no, io non ci penso nemmeno: sono troppo poco allenata!». Si tratta di miti o falsi miti? «Il Crossfit è un allenamento completo che le donne possono affrontare con serenità, a patto che ci seguano alcuni accorgimenti», risponde Sara Ventura, ex tennista professionista e tra le prime in Italia ad aprire un box, il Crossfit Navigli, tra i più conosciuti a Milano, frequentato abitualmente da influencer e vip a caccia di privacy e muscoli scolpiti.
6 cose da sapere sul Crossfit e sugli esercizi
1. Fai sempre attenzione alla tecnica (e non aumentare troppo i pesi!)
«La differenza tra l'uomo e la donna è fondamentale», dice Sara Ventura. «Per rispettare il corpo femminile e andare incontro alle esigenze estetiche delle donne, è importante non aumentare troppo i carichi di lavoro, cioè i pesi, e mantenerli entro un limite che permetta sempre di svolgere correttamente il gesto tecnico. Solo così, infatti, si avrà la massima efficacia dall'allenamento».
2. Programmare, programmare, programmare...
«È importantissimo stabilire un obiettivo e programmare l'allenamento in base ad esso. I workout standard, che sono i più diffusi, spesso sono troppo generici per raggiungere gli obiettivi prefissati. La soluzione è un allenamento personalizzato».
3. Sì, il Crossfit fa dimagrire! Se questo è il tuo obiettivo...
«Il Crossfit è un ottimo allenamento per chi vuole stare in forma. È una disciplina completa utile sia per rafforzare tutto il corpo sia per dimagrire. Grazie all'intensità dell'esercizio fisico e alla varietà dei movimenti, agisce sul metabolismo corporeo. Per ottenere i massimi risultati, il workout dovrebbe essere impostato tendendo ben presente che l'obiettivo finale è il dimagrimento».
4. Non devi essere wonderwoman! Gli esercizi del Crossfit si possono adattare
«Non è vero che per praticare Crossfit bisogna essere allenati. Tutti gli allenamenti possono essere adattati al livello di preparazione fisica e ogni movimento può essere semplificato».
5. I muscoli si modellano... Se c'è la qualità!
«A volte, per seguire l'allenamento di gruppo, si fanno movimenti sbagliati. Così si alza il rischio di infortunio e si perde l'efficacia. La qualità deve sempre rimanere alta, altrimenti si vanificano tutti gli sforzi. I gruppi non dovrebbero mai essere troppo numerosi, affinché l'istruttore segua ognuno nel migliore dei modi.
6. Il corpo si rafforza... E sale l'autostima!
«Mano a mano che il fisico si rafforza, ci si trova ad avere più fiducia in se stesse. Allenandosi, ci si mette alla prova, si impara ad affrontare le sfide e a superare gli ostacoli, a cadere e a rialzarsi ogni volta. Si diventa più belle e cresce l'autostima. Questo porta a fare scelte diverse nella vita quotidiana e a volersi più bene».