dimagrimento
TUTTI PAZZI PER LA CORDA, COME ALLENARSI PER DIMAGRIRE E TONIFICARSI
Se sogni glutei di marmo e qualche chilo in meno, inizia a saltare. Lo fanno anche Adriana Lima a Kelly Gale, Madonna e Kate Hudson. E bastano 15 minuti al giorno. Ecco come fare.
Sarà che la boxe sta diventando una nuova mania del fitness ma, degli allenamenti intensi alla Rocky Balboa, sta spopolando anche il salto con la corda. Da Adriana Lima a Kelly Gale, da Madonna a Kate Hudson, saltano tutte. E su instagram infuria #jumprope.
Saltare con la corda ha infatti i suoi effetti wow. Innanzitutto bastano 15 minuti per bruciare 200 calorie. Il che significa che 15 minuti al giorno di salto portano a perdere un buon chilo di peso in appena 15 giorni senza particolari restrizioni alimentari.
Con la corda si allena tutto il corpo, si potenzia l'apparato cardio-circolatorio e quello respiratorio. Saltare la corda aiuta a bruciare calorie, ma fa anche lavorare tutti i muscoli delle gambe, rassoda glutei e addominali, allena cuore e polmoni e ti fa diventare più agile.
Come al solito va ricordato che occorre un minimo di impegno e soprattutto di costanza per raggiungere determinati obiettivi. Ma come ci si allena per rendere il salto con la corda davvero efficace? Ce lo spiega Claudio Civilla, mental trainer e personal coach di Milano.
1. I primi due giorni, salta da ferma senza la corda: questo inizierà a scioglierti e soprattutto ti aiuterà a coordinarti nei movimenti. Salta in totale 3-5 minuti intervallati da 15-20 secondi di recupero. Prima di iniziare, fai sempre 5 minuti di riscaldamento, come 5 minuti di cyclette o corsa leggera.
2. Dal terzo giorno, inizia a usare la corda. Innanzitutto però, deve essere della giusta lunghezza. Come regolarla? Fermarla, al centro, a terra con i piedi e stendila fino al di sotto delle ascelle. Quella è la lunghezza giusta per te (annodala per accorciarla...).
3. Quando inizi a saltare: tieni sempre la schiena dritta senza piegarti in avanti per guardare i piedi. Importantissimo: tieni contratti gli addominali (core stability) e i glutei. Tieni i gomiti vicini al corpo e muovi la corda solo con i polsi. Ricorda poi di saltare con la punta dei piedi.
4. Non saltare molto in alto. Basta saltare da terra di pochissimi centimetri. Saltare di più non serve a nulla: diminuisce subito la resistenza e ti stanca prima.
5. Non saltare per più di un minuto di seguito: fai una pausa di qualche secondo, ma non fermarti del tutto. Alterna salti e pause (30 secondi), finché riesci, ma senza esagerare. In totale, le prime volte che ti allenerai, cerca di arrivare a 7/8 minuti totali di salto (al netto dei tempi di recupero).
Man mano che ti alleni, aumenta di volta in volta l'allenamento di 2 minuti, fino ad arrivare a 15 minuti di salto per due-tre volte alla settimana.
6. Puoi saltare a piedi uniti o alternando i piedi, alzando le ginocchia o incrociando le braccia. Inizia con la tecnica più facile, a piedi uniti e, mano a mano, prova le altre!