DIMAGRIMENTO
MA QUANTO BISOGNA CORRERE PER AVERE DAVVERO BENEFICI?
Da 5 minuti a due ore, scopri qui la verità sull'allenamento perfetto. Poi allaccia le scarpe e andiamo!
Partendo dal presupposto che nessuno vuole trascorrere la propria vita sul tapis rulant, dei ricercatori americani hanno voluto capire se effettivamente correre allunga la vita.
Per farlo, hanno esaminato i risultati di una ricerca durata 15 anni e condotta su un campione di 55.137 adulti e sul loro rapporto tra allenamenti settimanali e rischio di morte.
Nello studio, recentemente pubblicato su Progress in cardiovasculat Disease, i ricercatori hanno valutato i risultati tenendo in considerazione anche eventuali rischi o abitudini malsane (come il fumo) e hanno riconfermato che, nei 15 anni di osservazione, le persone che si sono sottoposte a sessioni di corsa regolari (a qualsiasi velocità o tempo) hanno avuto il 40 per cento in meno delle probabilità di morire rispetto ai non corridori.
Morale: 5/10 minuti di corsa ogni giorno potrebbe, tecnicamente, prolungare di molto la durata della vita.
Anche se già questo dato rappresenta un valido motivo per andare subito a correre, i ricercatori hanno voluto indagare meglio i numeri dello studio. Hanno evidenziato così che il corridore medio ha corso due ore a settimana e ha vissuto 3,2 anni più rispetto ai non corridori.
I ricercatori hanno quindi calcolato che in 40 anni, una persona media potrebbe correre un totale di sei mesi. Hanno quindi sottratto i sei mesi di fatica ai 3,2 anni di vita guadagnati, arrivando ad ottenere 2,8 anni netti di vita in più. Non male.
Ma se non si è costanti negli allenamenti? Calcolate che una sola ora di corsa allunga la vita di circa sette ore.
I ricercatori hanno comunque precisato che correre sempre e troppo non rende immortali, anche perché i reali benefici della corsa si attestano intorno alle 4 ore settimanali (e comunque si guadagnano sempre 3 anni in più di vita...non di più).
E che correre di più, non necessariamente è davvero utile. D'altronde anche la World Heath organization suggerisce almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività intensa a settimana.
Per concludere: se davvero anche solo 5 minuti di corsa al giorno allungano la vita, correre #nevalesemprelapena