dimagrimento

ADDOMINALI E PERDITA DI GRASSO SULL'ADDOME

L’allenamento per gli addominali serve per la perdita di grasso sull’addome?

Molti dei clienti che seguo mi chiedono sempre quale sia il migliore allenamento da fare per avere un ventre piatto e addominali scolpiti.

Quanto si crede comunemente, infatti, è che l’allenamento localizzato degli addominali aiuti a perdere grasso sulla pancia: si tratta di uno dei più grandi errori concettuali con cui ho a che fare quotidianamente come professionista del fitness.

Quasi tutti hanno un certo grado di grasso nella zona addominale e il modo migliore per bruciarlo sfugge alla maggioranza.

Il problema è che la maggior parte delle persone sbaglia il tipo di allenamento.

Cosa fare per ridurre il grasso addominale?

Sfortunatamente gli allenamenti specifici per gli addominali NON bruceranno alla svelta il grasso sulla pancia. Servono sì a renderti più tonico e a rafforzare i muscoli che ci sono sotto. 

Quello su cui devi concentrarti invece è un allenamento strategico del corpo intero, che determinerà un maggiore consumo calorico e un aumento in percentuale maggiore del metabolismo.

Dovresti seguire un programma di allenamento più smussato che si concentri sull’allenare tutto il corpo con un addestramento basato sulla resistenza e su esercizi che sollecitino tutta la muscolatura, ad alta intensità.

Questo tipo di allenamento, combinato con una dieta ipocalorica salutare bilanciata e ricca dei giusti nutrienti, è il vero segreto per perdere quel grasso sullo stomaco che copre gli addominali.

È sicuramente un piano d’attacco migliore che provare a fare esercizi per gli addominali (come il crunch) o quelli per le gambe, sperando di perdere il grasso sulla pancia.

La cosa sorprendente è che la maggioranza della popolazione crede ancora che per eliminare il grasso addominale sia necessario fare degli addominali ogni giorno magari con centinaia di ripetute.

Io vedo ogni giorno gente che dà queste indicazioni sbagliate sui forum di fitness.

Per favore, non perdere tempo con questo tipo di consigli!

Ora, prima che tu pensi: “come fa un esperto di addominali a non raccomandare gli esercizi per addominali?”, renditi conto che io credo fermamente che una giusta quantità di esercizi specifici per gli addominali possa solo essere un beneficio.

Gli esercizi per addominali ti aiuteranno a rafforzare il tono dei muscoli del ventre e, se eseguiti correttamente, sono anche utili per altri scopi, come avere una schiena sana e una giusta postura.

Ma resta il fatto  che gli esercizi per addominali non sono necessari per la perdita dei grassi.

Un corpo allenato sulla resistenza accompagnato da una dieta bilanciata è più importante.

Molti degli esercizi che interessano tutto il corpo lavorano anche indirettamente sugli addominali e servono per il consolidamento che è richiesto in alcune delle più difficili varianti.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni