DIMAGRIMENTO
10 KG IN UN ANNO: ECCO QUANTO PUOI INGRASSARE SE TI SPOSI
La saggezza popolare, in tempi non sospetti, lo ha sempre detto e cioè che dopo il matrimonio fosse facile mettere su qualche chilo. Studi scientifici, avvalorati da migliaia e migliaia di test, hanno dimostrato che, entro il primo anno dal matrimonio, 1 donna su 5 (il 20%) arriva ad aumentare di ben 10
chili il proprio peso, mentre un altro 70% dichiara di aver perso o compromesso la silhouette che aveva conquistato per la prova del vestito. Gli uomini, invece, sembra che ingrassino più lentamente delle donne. Significativi aumenti nel peso si vedono a partire dal terzo anno di matrimonio.
La fede al dito sarebbe quindi diventata sinonimo di chili di troppo? Sembrerebbe proprio così. Ma ha cosa è dovuto questo aumento di peso in così poco tempo?
Oltre il 50% degli intervistati ammette che l’aumento di peso è derivato dall’abbandono dell’attività fisica.
Dopo il matrimonio, agli impegni di lavoro, si aggiungono anche le faccende domestiche e la cura della casa. Questo riduce notevolmente il tempo da dedicare a se stessi e le energie necessarie per fare attività fisica. Si innesca
così un circolo vizioso in cui la mancanza di allenamento non solo compromette la linea ma fa diminuire ulteriormente l’energia e la vitalità necessarie per affrontare le giornate soprattutto nelle donne.
Il 42% degli intervistati ammette invece che dopo il matrimonio, la tranquillità di aver legato per sempre a sé il partner, e quindi il non doversi più sforzare per conquistarlo, è la causa dell’aumento di peso. Sembrerebbe
quindi che le storie d’amore fanno ingrassare perchè le coppie stabili con un partner fisso si curano molto meno della forma fisica e tendono ad avere abitudini alimentari meno corrette e tendono a passare più tempo davanti la tv e lontano dalle palestre.
Quindi cosa fare per non compromettere irrimediabilmente la propria forma fisica, l’aspetto esteriore e la propria salute?
Trova stimoli per iniziare a fare attività fisica (magari anche in coppia) che si concentrino sulla valorizzazione della tua persona e che prescinda dal piacere o meno al partner.
Ritagliati all’interno della giornata, bastano 2 volte a settimana, anche solo 30 minuti da dedicare all’attività fisica (forse ti potrebbero interessare i nostri allenamenti di gruppo da 30 minuti: small_group). L’ideale è stabilire dei giorni e degli orari fissi in modo da farli entrare nella routine quotidiana più facilmente.
Segui una dieta di “coppia”. Se a cominciarla si è in due sarà molto più facile seguirla.
Trovi nuovi hobbies, esci più spesso, vai a visitare parenti o amici, cerca degli svaghi. L’importante è non lasciarsi andare alla pigrizia e alla sedentarietà.