Crossfit
Crossfit: perché è importante eseguirlo con un istruttore certificato
Il crossfit è una tipologia di attività relativamente nuova che abbina un mix di sollevamento pesi, allenamento cardiovascolare ed esercizi a corpo libero in una breve ma intensa sessione. Siamo una delle poche palestre in provincia di Caserta con un vero istruttore certificato per il crossfit, necessario per un corretto svolgimento dell'allenamento. Conosciamo infatti i rischi di un allenamento crossfit condotto senza la supervisione di un allenatore esperto e qualificato. Qualche esempio:
1) Secondo un recente studio il 20% delle persone che si approcciano al crossfit incappa in infortuni nelle prime lezioni. Ciò avviene poiché questa attività non richiede particolari attrezzature e molte persone lo praticano in casa o all'aria aperta, col rischio di commettere errori durante gli esercizi e di farsi male. Per un allenamento strutturato è quindi opportuno affidarsi ad un istruttore esperto che dovrebbe spiegare e seguire tutti i movimenti.
2) La spalla è l'articolazione maggiormente sollecitata da questo allenamento. I movimenti ed i sollevamenti continui possono provocare dolori molto fastidiosi e nei casi più gravi la rottura della cuffia dei rotatori. Un bravo istruttore ti guiderà allo svolgimento corretto dell'esercizio.
3) Nel crossfit la schiena viene sottoposta ad un forte stress che può causare spasmi, dolori fastidiosi e addirittura ernie al disco o distorsioni ai legamenti. Per preservare la schiena, una parte molto delicata del corpo umano, la cosa migliore è affidarsi ad un trainer esperto e preparato.