BENESSERE
FARE SPORT CON LE AMICHE TI REGALA PIU' BENESSERE MENTALE DEI SOLDI, LO DICE LA SCIENZA
Il segreto della serenità quotidiana non è un conto in banca ben nutrito, ma tanto esercizio fisico quotidiano in compagnia, lo dice un esperimento dei ricercatori di Yale e Oxford.
Il segreto per una vita più felice non si trova in un conto in banca ben nutrito, ma nello sport insieme alle amiche e nei benefici che ti regala: due ricerche incrociate dei ricercatori di Yale e Oxford hanno svelato la correlazione tra la felicità e sport in compagnia, definendo che il grado di soddisfazione provato dopo una sessione di training con le tue BF supera di gran lunga quello che ti danno uno stipendio importante o i soldi in generale.
I benefici dello sport quotidiano ti aiutano a tenerti in forma, a rafforzare la tua autostima, a tonificare e a far stare bene il tuo corpo ma non solo: aiutano anche il tuo benessere mentale a rimanere in equilibrio.
Secondo questo studio portato avanti nelle università di Yale e Oxford e pubblicato dalla rivista specializzata The Lancet, chi fa attività fisica tende a essere più felice di chi invece pratica una vita più sedentaria.
Con un benefit ancora più grande: se fai sport insieme alle tue amiche ricavi dall'attività fisica ancora più soddisfazione. Gli sport che implicano socialità infatti sono stati definiti dai ricercatori come "la fonte di maggiore positività da regalarsi tutti i giorni".
Fare sport tutti i giorni fa bene e ti soddisfa più dei soldi, lo dice la scienza
L'esperimento pubblicato su The Lancet che studia la correlazione tra soldi, felicità e sport ha portate mastodontiche, con più di 1 milione di persone coinvolte in USA per 5 anni circa.
A queste persone di età, sesso ed estrazione sociale differente è stato chiesto nel corso dello studio di indicare il tipo di sport praticato, i guadagni ottenuti durante l'anno lavorativo e anche la quantità di giornate negative segnate solitamente sul calendario in un anno (con riferimento alle cause più disparate, sia biologiche che personali).
I risultati? Le persone con i guadagni minori ma con più ore dedicate allo sport sono risultate essere più felici e soddisfatti dei partecipanti al test più ricchi ma meno attivi. 35 giorni negativi all'anno per i primi, 18 giorni in più di giornate no è il risultato dell'esperimento incrociato, che ha eletto lo sport a fonte di inesauribile felicità.
Gli sport sociali ti rendono più felice
Lo stesso esperimento ha messo in luce il valore degli sport più sociali, che coinvolgono cioè più persone e che ti spingono ad attivare i sensori buoni della competitività e della sfida.
Fare sport con le tue amiche - dalle sessioni di jogging condivise a un'accesa sfida a pallavolo - ti aiuta a mantenere stabili gli equilibri del tuo benessere mentale, ti stimolano e ti mettono davanti al confronto con le capacità degli altri, rafforzando di contro le tue e rendendoti più felice.