Altro

TIPI DI TRAUMA

Un TRAUMA è un qualsiasi evento lesivo prodotto su tessuti o organi da agenti vulneranti,di natura prevalentemente meccanica in occasione di attività sportiva.

I tipi di trauma che si possono riscontrare in chi pratica sport si manifestano in diversi modi :

- trauma generico (accidentale-occasionale-imprevedibile)

- trauma specifico (rapporto diretto - sport trauma)

TIPOLOGIE DI TRAUMA

CONTUSIONE : lesione traumatica acuta prodotta da un agente vulnerante largo e smusso il quale comprime e schiaccia i tessuti e/o gli organi sottostanti, e può essere di 1°,2° e 3° grado.  

DISTORSIONE : lesione traumatica di un articolazione provocata da un movimento brusco di torsione , con allungamento  o strappo dei legamenti, senza che le articolazioni si spostino e senza frattura.

LUSSAZIONE : dislocazione patologica dei capi articolari che comporta la perdita permanente dei loro rapporti di contiguità. La lussazione si definisce completa quando la perdita dei normali rapporti fra gli estremi è totale ; mentre si definisce sublussazione quando è ancora mantenuto un punto di contatto fra le superfici articolari.

FRATTURA OSSEA : soluzione improvvisa di continuità di un osso per l'azione di una forza che ne supera la resistenza. Può essere composta o scomposta a seconda della linea di rottura.

ELONGAZIONE : è un danno muscolare , non grave , che avviene durante l'attività sportiva. Non c'è presenza di tumefazione o ecchimosi .  Il dolore è assente a riposo e va via nel giro di 4-5 giorni.

DISTRAZIONE : rottura di fibre muscolari senza alcun danno al tessuto di supporto connettivale. Il danno è più grave provocando così un impotenza funzionale. Il  dolore insorge durante l'attività fisica ed è presente anche a riposo. C'è presenza di ecchimosi (piccola emorragia localizzata nel tessuto sottocutaneo dovuta a rottura dei capillari, generalmente per trauma) 

STRAPPO : in questo caso il dolore è violento e c'è una rapida formazione di ematoma fra i capi muscolari. Alla palpazione si avverte un solco , che è dovuto alla retrazione dei due capi muscolari . Il dolore scomparirà dopo 4-5 giorni ed è presente anche a riposo.

TENDINOPATIA : lesione cronica infiammatoria e/o degenerativa del sistema tendineo . In genere i tendini più a rischio sono quelli pertinenti ai gruppi muscolari che agiscono sulle articolazioni più meccanicamente sollecitate da movimentati reiterati costantemente nel tempo. Un esempio sono il tendine del quadricipite, il tendine rotuleo (prosecuzione di quello quadricipitale), il tendine di Achille o calcaneale, il tendine del capo lungo del bicipite brachiale, i tendini dei muscoli epicondiloidei (tendine del muscolo Anconeo, tendine del muscolo Estensore Comune del Carpo, etc.), tendini dei muscoli adduttori dell’anca e degli extrarotatori dell’omero (sovraspinoso, sottospinoso, piccolo rotondo).

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni