Altro
Perché esagerare con gli allenamenti non è salutare e non comporta benefici
Chi si iscrive in palestra vorrebbe subito avere un fisico da "macho" e per questo tende a sovraccaricare eccessivamente gli esercizi. Si tratta di una pratica inutile ed anche pericolosa, poiché i muscoli non sono abituati a quel tipo di sforzo. I nostri istruttori ti spiegano perché devi allenarti con giudizio e con un programma adatto alla tua condizione fisica per raggiungere i risultati sperati.
1) Il sovrallenamento, detto anche overtraining, rischia di provocare delle conseguenze piuttosto gravi come strappi e stiramenti muscolari. Per arrivare ad un determinato livello devi seguire un percorso graduale senza strafare, ma eseguendo gli esercizi in base alle possibilità del tuo corpo senza superare i tuoi limiti.
2) Il sovrallenamento è un pericolo non solo per i neofiti della palestra, ma anche per atleti scavati e professionisti. L'overtraining provoca un eccessivo stress fisico e mentale che causa un notevole decadimento delle prestazioni. Tra i rischi del sovrallenamento ci sono anche disturbi del sonno, alterazione della frequenza cardiaca e cattivo umore.
3) Pur seguendo un'alimentazione adeguata il sovrallenamento non permette di assimilare i giusti nutrienti e vitamine. Un allenamento sbagliato infatti può provocare un consumo eccessivo di grassi, che impediscono all'organismo un adeguato assorbimento delle proprietà e delle sostanze nutritive degli alimenti.