Altro
Per dimagrire bisogna metter su muscoli
Innanzitutto è opportuno sfatare alcuni falsi miti che portano a comportamenti scorretti. Per prima cosa non è vero che aumentare la massa muscolare consente di consumare più calorie anche a riposo. Se fosse così facile basterebbe una bella serie di flessioni quotidiane per smaltire rapidamente zuccheri, grassi ecc. Il rafforzamento del tessuto muscolare offre una maggiore sensibilità all'insulina, aumentando la capacità delle cellule di passare molto più velocemente da un metabolismo glicolitico (cioè con un uso prevalente di glucosio) ad un metabolismo lipolitico (con un utilizzo di acidi grassi).
Cosa significa tutto ciò? Significa che aumenta l'ossidazione dei grassi in una condizione di restrizione calorica, quindi nel corso di una dieta è più facile bruciare i grassi. Il metabolismo della maggior parte dei nutrienti si avvale dell'aiuto dei muscoli, in quanto una maggiore massa muscolare equivale ad una migliore flessibilità metabolica. Durante la fase del metabolismo la massa muscolare non è un semplice consumatore di energia, ma agisce come un tessuto attivo che rende il corpo più efficiente e flessibile da un punto di vista metabolico.
Il tessuto adiposo dell'organismo produce sostanze che incidono negativamente sull'organismo umano. Diversamente il tessuto muscolare produce sostanze che hanno notevoli effetti benefici non solo sul metabolismo, ma anche sugli ormoni, sulle infiammazioni e sulle immunità. Sviluppare una massa muscolare adeguata in conclusione favorisce il dimagrimento ed irrobustisce anche le difese immunitarie dell'organismo.