Altro
Palestra per ragazzi: quando si e quando no
1) A che età i ragazzini possono iscriversi in palestra? In realtà non esiste un'età giusta per iniziare, l'importante è che i ragazzini vengano seguiti nei loro primi passi in palestra da un istruttore bravo e professionale con esercizi e schede di allenamento preparate su misura per loro. L'utilizzo di bilancieri, pesi e manubri è comunque sconsigliato prima dei 14 anni, in questi casi è molto meglio praticare esercizi a corpo libero.
2) Molte persone credono erroneamente che i pesi blocchino la crescita dei ragazzi. Un falso mito da sfatare, poiché i pesi favoriscono la crescita dei ragazzi che vengono sottoposti ad un allenamento fisico ma anche psichico. Gli allenamenti devono essere vari per stimolare le capacità condizionali e coordinative, evitando però specializzazioni veloci e sovraccarichi. Questo processo limiterebbe le capacità del ragazzo col rischio di eventi traumatici o infortuni.
3) Gli adolescenti hanno sempre bisogno di stimoli nuovi, quindi devono essere seguiti da un istruttore per avere una stimolazione multilaterale, varia e completa che non li faccia annoiare.