Altro

Palestra per ragazzi: quando si e quando no

 Hai paura che la palestra per tuo figlio possa essere dannosa? Non è così se gli allenamenti sono gestiti con giudizio e professionalità. Ecco i consigli dei nostri allenatori per i ragazzi che si approcciano alla palestra.

1) A che età i ragazzini possono iscriversi in palestra? In realtà non esiste un'età giusta per iniziare, l'importante è che i ragazzini vengano seguiti nei loro primi passi in palestra da un istruttore bravo e professionale con esercizi e schede di allenamento preparate su misura per loro. L'utilizzo di bilancieri, pesi e manubri è comunque sconsigliato prima dei 14 anni, in questi casi è molto meglio praticare esercizi a corpo libero.

2) Molte persone credono erroneamente che i pesi blocchino la crescita dei ragazzi. Un falso mito da sfatare, poiché i pesi favoriscono la crescita dei ragazzi che vengono sottoposti ad un allenamento fisico ma anche psichico. Gli allenamenti devono essere vari per stimolare le capacità condizionali e coordinative, evitando però specializzazioni veloci e sovraccarichi. Questo processo limiterebbe le capacità del ragazzo col rischio di eventi traumatici o infortuni.

3) Gli adolescenti hanno sempre bisogno di stimoli nuovi, quindi devono essere seguiti da un istruttore per avere una stimolazione multilaterale, varia e completa che non li faccia annoiare.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni