Altro
Mancanza di risultati? Sei sicuro di fare le cose nel modo giusto?
Nonostante i tuoi sforzi i risultati tardano a venire? Segui una dieta ferrea e ti alleni con costanza ma non riesci a mettere su massa muscolare o a perdere peso? Probabilmente non stai facendo le cose nel modo giusto. Se pronunci una delle 4 frasi sottostanti allora sei sulla strada sbagliata.
1- "Ho la palestra a casa e mi alleno tra le 4 mura domestiche"- se sostieni questa testi parti col piede sbagliato. Tenersi in forma anche a casa va bene, ma le migliori attrezzature per allenarti non potranno mai eguagliare quelle professionali presenti in palestra. Inoltre in palestra puoi contare su un personal trainer che segue ogni fase del tuo allenamento e corregge eventuali errori, fornendoti anche utili indicazioni sulla dieta.
2- "Non mangio verdure"- altro grave errore per chi si allena. Molte persone pensano solo alle proteine per l'alimentazione dei muscoli e trascurano le verdure. Invece per una sana crescita muscolare sono fondamentali le verdure che, oltre alle proteine, contengono altri nutrienti fondamentali come calcio, cromo, fibre, potassio ecc.
3- "A lavoro mangio ciò che posso"- con questa scusa spesso e volentieri al lavoro mangi tutto quello che ti capita al bar mandando in fumo mesi di palestra. Per tenersi leggeri e mantenere un peso forma ideale invece bisogna curare l'alimentazione anche al lavoro. Basta organizzarsi per tempo e portarsi da casa insalate, paste fredde, vellutate di verdure, riso nero o polpette di quinoa.
4- "Non mangio carboidrati"- anche tu metti da parte i carboidrati poiché ritieni che facciano ingrassare? In realtà i carboidrati sono un nutriente fondamentale per chi fa palestra, poiché aiutano a produrre energia per lo sforzo fisico. Ovviamente non bisogna esagerare, ma è consigliabile mangiare una quantità contenuta di carboidrati un paio d'ore prima dello sforzo fisico per garantirsi l'energia necessaria.