Altro
LA SEDENTARIETA' COSTA ALL'UNIONE EUROPEA 80 MILIARDI ALL'ANNO
Nel corso di un convegno svoltosi recentemente a Bruxelles è stato reso noto che i 210 milioni di sedentari hanno un costo esorbitante per l'Europa. E la quasi totalità dei tredicenni italiani non svolge la dose minima di attività fisica raccomandata dall'OMS
Nel corso del convegno intitolato “Sport, Salute e Alimentazione: Benefici e Rischi” recentemente svoltosi a Bruxelles, Maxime Leblanc, responsabile degli affari europei dell’associazione “Sports and Citizenship”, ha presentato interessanti dati sul costo, anche economico, della sedentarietà.
Ha reso noto che i cittadini europei completamente inattivi oggi sono circa 210 milioni e che ogni anno la loro incidenza negativa sul bilancio dell'Unione Europea, causata dalle spese sanitarie e dai giorni di lavoro perduti, è pari a 80 miliardi di euro.
E volgendo lo sguardo ai ragazzi italiani le cose non migliorano: addirittura il 92% dei tredicenni del Belpaese non svolge la dose minima di attività fisica raccomandata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.