Altro

LA RIPRESA DEGLI ALLENAMENTI DOPO LA PAUSA ESTIVA

Finite le vacanze è ora di tornare alla vita di tutti i giorni, e soprattutto in palestra. Dopo le ferie, riprendere la routine quotidiana può essere piuttosto pesante, soprattutto se si è lasciata da parte la cura per il fisico che dopo mesi di palestra invernale si era faticosamente ottenuta.

Tornare in palestra può risultare doloroso, o comunque c’è bisogno di un programma di ripristino che vi riporti lentamente alla forma desiderata, qualsiasi sia il vostro stato. Dopo un periodo di inattività la cosa migliore da fare è quella di iniziare ad allenarsi a carico naturale, ovvero senza uso di attrezzi.

Rimettendo in moto il proprio fisico svolgendo del corpo libero è infatti uno step fondamentale per poi, nel caso, sovraccaricare ed utilizzare alcuni attrezzi. All’inizio meglio anche una fase di condizionamento aerobico come la bicicletta, la corsa, per poi arrivare in palestra iniziando lentamente la preparazione.

La parola d’ordine quando si torna in palestra a settembre è “gradualità”. Tutto deve essere fatto passo dopo passo, senza forzare nulla. Se prima dell’estate riuscivate a sollevare ingenti pesi alla panca vuol dire che adesso dovrete raggiungere quella forma con molta calma e con tanto allenamento. La gradualità deve avvenire in tutto, sia al corpo libero che nei carichi, che solo dopo svariati esercizi possono tornare a quelli della scorsa stagione invernale.

Quando si torna a lavorare in palestra quasi non si deve avvertire il senso di fatica, ragion per cui si devono svolgere allenamenti moderati. Datevi quindi alla cyclette, al tapis roulant, allo stepper, e misurate con attenzione lo sforzo che andrete a fare, aumentandolo solo di poco la volta successiva. Provate poi con un piccolo circuito a carico leggero, per principianti.

Oppure concentratevi con macchine ed attrezzi che mirano ad escludere o ridurre il peso del corpo durante l’esercizio. In questo modo riuscirete a salvaguardare le articolazioni e avrete un ottimo effetto allenante. Provate a vari livelli di intensità aumentando poco a poco, per poi tornare ai programmi di allenamento di un tempo.

La cosa migliore da fare, a costo di storcere il naso, è quello di ripartire da una scheda del principiante. Badate bene che non si tratta di una “retrocessione” bensì di un lento ritorno ai fasti di un tempo. Tornando ad allenamenti subito incisivi ed eccessivi si rischia di compromettere muscoli ed articolazioni. Ecco perché all’inizio è meglio ricominciare con estrema gradualità. Solo dopo la prima settimana si potrà iniziare a caricare, di poco, l’allenamento e in un paio di mesi, se il vostro fisico risponderà, si potrà tornare ad alzare i pesi di qualche tempo fa.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni