Altro
LA PRIMAVERA E' ALLE PORTE...
Come affrontare al meglio il cambio di stagione?
Non è una leggenda metropolitana: primavera e cambio di stagione insieme sono capaci di scombussolare anche i fisici più temprati. E' la classica “sindrome da cambio di stagione”, che colpisce indistintamente uomini e donne. Ne soffrono maggiormente le persone più sensibili agli sbalzi di temperatura ed all'aumento della luce atmosferica. Responsabili del malessere sono gli ormoni che risentono delle differenze di temperatura e comportano cambiamenti a livello del nostro organismo.
Con l' arrivo della primavera, cresce il numero di ore in cui siamo esposti alla luce del sole e il nostro corpo, abituato al buio invernale, spesso si trova impreparato a dover affrontare giornate sempre più lunghe. Il risultato è un senso di stanchezza fisica e mentale, di irrequietezza e cali di concentrazione. Sono fenomeni normali, che si risolvono in maniera spontanea nel giro di qualche settimana.
COME FARE QUINDI PER RICARICARE LE BATTERIE E AFFRONTARE LO STRESS?
E' fondamentale mantenere uno stile di vita sano e un' alimentazione regolare, introducendo giornalmente verdura e frutta, così da aumentare l' apporto di vitamine e minerali. Altro importante passo per sentirsi bene all' arrivo della primavera è quello di depurare il corpo bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e assumendo tisane depurative e drenanti. Infine si consiglia di fare attività fisica per attivare la produzione di endorfine, che fanno sentire meno stanchi e più felici, e di andare a dormire sempre alla stessa ora così da mantenere un giusto ritmo sonno/sveglia.
Se tutto ciò non dovesse essere sufficiente, possono dimostrarsi utili la somministrazione di integratori alimentari energizzanti a base di ingredienti naturali, che regalano tonicità quando stanchezza ed affaticamento si fanno sentire, grazie a nutrienti quali vitamine, sali minerali e magnesio. E allora “BUONA PRIMAVERA” a tutti!