Altro

La corsetta al tramonto è un rito dell'estate: sei sicuro di approcciarti ad essa nel modo giusto?

Correre al tramonto durante l'estate è un vero e proprio rito di questa stagione. Importante per mantenersi in forma ed essere sicuri di superare in ogni momento la fatidica prova costume, molto spesso si rischia di approcciarsi alla corsa nel modo errato. Correre con il caldo e l'afa, infatti, finisce per avere un pesante impatto sui tempi e sulla qualità delle corse giornaliere. Proprio per questo motivo è importante seguire alcuni piccoli accorgimenti. Con l'avanzare dell'età, inoltre, si tende a sopportare sempre di meno il caldo e per questo si ha sempre meno voglia di correre. Come fare, quindi, per gestire al meglio le corse estive? A tal proposito è importante abituare il proprio corpo alle nuove temperature e non strafare.

Ecco qui di seguito un piccolo programma di allenamento da sfruttare nei prossimi 15 giorni che ti separano dal ritorno in palestra.

Programma le tue corse

Se vuoi avere il giusto approccio alla corsa estiva è importante pianificare le sessioni più intense nelle ore e nei luoghi dove le temperature risultano particolarmente accettabili. Un esempio? Appunto il tramonto. Non è un caso che questo momento della giornata è quello preferito per fare una bella corsetta giornaliera.

Accorcia le distanze

Se durante la primavera sei abituato a percorrere lunghe distanze, durante la stagione estiva devi cercare di percorrere meno chilometri possibili. Ovviamente non si tratta di restare fermi a casa, ma solamente di percorrere un po' meno chilometri. Il tuo corpo ne beneficerà ugualmente e continuerai a restare in forma. Durante l'estate, infatti, bisogna rallentare. Il corpo ha bisogno di energia per riuscire a regolare in modo ottimale la temperatura interna. Un’attività particolarmente eccessiva non porta benefici ma solo surriscaldamento corporeo e di conseguenza rischio di sovrallenamento.

Mangia tanta frutta e verdura

Può sembrare un consiglio scontato, eppure è sempre bene ricordare che un ottimo programma di allenamento prevede sempre l'assunzione di tanta frutta e verdura. Allo stesso tempo ricordati di bere molto acqua. 

Vestiti nel modo giusto

Anche questo può sembrare un consiglio banale, ma per evitare il surriscaldamento è importante che indossi solamente indumenti leggeri e larghi in colori chiari. Se possibile, opta per degli indumenti traspiranti specifici per la corsa che sono in grado di garantire la massima comodità ed una corretta traspirazione, anche nelle giornate più calde. Evita invece i capi in cotone che trattengono umidità e sudore nella pelle, finendo per rendere i tuoi allenamenti ancora più faticosi.

A questo punto abbiamo scoperto assieme alcuni validi accorgimenti per approcciarsi alla corsa in modo giusto. Non ti resta quindi che seguire i nostri consigli e restare in forma facendo una bella corsa al tramonto in compagnia, ad esempio, dei tuoi amici.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni