Altro
L'ATTIVITA' FISICA RIDUCE I SINTOMI DELLA DEPRESSIONE NEGLI ADOLESCENTI
Un recente studio dell'Università di Hong Kong dimostra che l'attività fisica può sortire importanti effetti benefici su chi soffre di depressione, anche in età adolescenziale.
L’esercizio fisico, lo sport, e più i generale l’attività motoria, sono una medicina naturale dagli straordinari effetti benèfici.
Le prove scientifiche al riguardo sono sempre più numerose.
Un recente studio dell'Università di Hong Kong ha dimostrato una solida correlazione tra attività fisica e salute dei giovani in età adolescenziale che soffrono di depressione.
Nelle premesse alla loro indagine, pubblicata sulla rivista Jama Pediatrics, i ricercatori spiegano che è statisticamente dimostrato che gli adolescenti non ricevono frequentemente, o ricercano autonomamente, un supporto psicologico o un trattamento specifico per affrontare questo tipo di disturbo.
E sottolineano che una buona dose di attività fisica – purché svolta in modo continuativo nel tempo – può produrre significativi benefici nelle ragazze e nei ragazzi che soffrono di depressione, migliorando l'umore, dunque lo stato mentale.
È quanto emerge dal loro studio che ha osservato un campione composto da 2.441 quattordicenni con diagnosi clinica di depressione.
Le riduzioni più evidenti dei sintomi sono state rilevate nei partecipanti di età superiore ai 13 anni, con una diagnosi di malattia mentale e/o depressione, che hanno svolto 3 allenamenti alla settimana per un periodo non superiore alle 12 settimane.
Ulteriori studi consentiranno di quantificare i benefici generati da altri fattori, quali frequenza, durata e supervisione.