Altro
Kettlebell: un potente strumento d'allenamento. Evita che diventi dannoso
La Kettlebell è uno dei mezzi più usati per chi intende rimanere in forma durante l'estate ma anche uno di quelli utilizzati, spesso, in maniera errata. Grazie a questo peso in ghisa, con forma sferica e maniglia grazie alla quale è possibile afferrarla con le mani, è possibile perdere peso, tonificare il corpo e mantenersi in forma. Allo stesso tempo è necessario seguire alcuni piccoli accorgimenti in modo tale da evitare l'insorgere di inutili problemi o comunque non ottenere i risultati desiderati. Allenarsi con la Kettlebell, infatti, permette di allenarsi in modo semplice ed efficace, purché l'allenamento venga svolto nel modo giusto. Inoltre occupa davvero poco spazio e per questo motivo può essere facilmente collocata in un angolo della propria casa, per potersi allenare anche quando non si va in palestra.
Ecco quindi di seguito alcuni consigli per evitare che il tuo workout diventi un problema senza il tuo istruttore di fiducia.
Inizia ad allenarti senza Kettlebell
Se sei ancora alle prime battute, per quanto concerno l'utilizzo della Kettlebell, allora ti consiglio di iniziare con fare delle sessioni con il peso del tuo corpo in modo tale da capire i movimenti giusti e come eseguire correttamente l'esercizio. Solo in seguito, quindi, puoi passare all'utilizzo della Kettlebell.
Non esagerare con il workout
La kettlebell si presenta come uno strumento particolarmente efficace. Sono sufficienti 10 minuti di sessione, da svolgere 3 volte a settimana, per poter beneficiare dell'utilizzo di questo peso.
Kettlebell da evitare
Se vuoi allearti in modo ottimale, ti consiglio di evitare di utilizzare dei Kettlebell in vinile, con una plastica piatta o piede di gomma sul fondo, ma soprattutto on utilizzare Kettlebell con spigoli affilati, linee o bordi. Si tratta, infatti, di tipi di Kettlebell poco idonei al workout e che potrebbero finire per distruggere i tuoi polsi e avambracci.
Peso Kettlebell da usare
È possibile utilizzare Kettlebell di vari pesi e a tal proposito ti consiglio di usare i seguenti:
- 8 kg, se siete una donna che ha il suo primo approccio co questo tipo di workout
- 12 kg, è il peso di partenza per gli uomini
- 16 kg, è il peso che in genere utilizzano gli uomini per mantenersi in forma
- Da 20 a 32 kg, con il passare dei mesi è possibile ovviamente progredire dal punto di vista del peso da utilizzare. Allo stesso tempo è importate non esagerare.
A questo punto abbiamo scoperto assieme alcuni validi consigli per evitare che il tuo workout diventi un problema. Non ti resta quindi che prestare i giusti accorgimenti e allenarti con la Kettlebell in modo ottimale e soprattutto efficace.