Altro
IN CASO DI SCIATICA
Il trattamento per la sciatica è subordinato alla causa che ha provocato il dolore: spetta al medico decidere in quale modo intervenire per placare il dolore e, quando possibile, allontanare definitivamente la sciatalgia. In alcuni casi, si consiglia il riposo forzato ed alcune piccole modifiche sulle abitudini comportamentali e posturali.
In molti pazienti che ne sono affetti, il dolore derivato dalla sciatica viene minimizzato con semplici pratiche, consistenti sia nella somministrazione di farmaci antinfiammatori, che nella terapia di tipo fisico-riabilitativo.
Il paziente può avvalersi dell'ausilio di corsetti, stampelle e tutori, utili per ridurre la percezione di dolore, migliorando la qualità di vita del paziente che ne è affetto (indicati, spesso, negli episodi acuti di sciatalgia).
Le pratiche riabilitative includono esercizi utili per sostenere la schiena, correggere la postura, irrobustire la muscolatura e migliorare la flessibilità del rachide, spesso resa difficoltosa a causa del dolore esercitato sul nervo sciatico.
L'ernia al disco, come abbiamo visto, è spesso un elemento predisponente la sciatica; di conseguenza, la cura dell'ernia al disco produrrà, di riflesso, anche allontanamento del dolore sciatico.
In parallelo alla terapia riabilitativa, si raccomanda di rivolgersi a massaggiatori specialisti in materia, fisioterapisti, osteopati o chiropratici (terapie alternative). Anche la ultrasuono-terapia sta prendendo piede in questi ultimi anni per la cura del dolore associato alla sciatica.
Quando la sciatica è molto grave, dunque degenera al punto da compromettere la funzionalità della vescica o dell'intestino, è pensabile la chirurgia (discectomia o microdiscectomia).
Nella maggior parte dei pazienti affetti, l'ernia al disco viene trattata con farmaci antidolorifici come il paracetamolo, FANS o cortisonici.
I corticosteroidi non rappresentano una valida opzione terapica nel lungo termine, considerati i loro numerosi e vistosi effetti collaterali. Il numero di iniezioni va indicato dal medico e, in genere, va stabilito esclusivamente per il dolore sciatico di severa entità.