Altro
DOLORE AL FIANCO SINISTRO: DA COSA PUO' DIPENDERE?
Ecco da cosa può essere originato il vostro dolore al fianco sinistro: possibili cause, diagnosi e cure per una migliore salute.
Avete appena avvertito un dolore al fianco sinistro e siete terribilmente preoccupati di ciò che potrebbe essere? Ebbene, forse non è proprio il caso di essere piuttosto timoroso, ma è comunque bene cercare di approfondire le proprie reali condizioni, al fine di non sottovalutare qualche piccolo segnale d’allarme. Ma cosa è il dolore al fianco sinistro? E quali sono le cause di questo pregiudizio?
Cosa è il dolore al fianco sinistro
Iniziamo con il ricordare che per “dolore al fianco sinistro” intendiamo un episodio raro o frequente di dolore nella regione dell’addome sinistro, posto tra le costole e l’inguine. Il disturbo – come appena ricordat- potrebbe essere momentaneo oppure sintomo di qualche patologia.
Cause di un episodio sporadico
Se il dolore al fianco sinistro non è frequente, bensì è sporadico o singolo, è possibile che le cause non siano affatto preoccupanti. Ad esempio, la causa può essere un mini trauma determinato semplicemente dall’aver dormito su di un fianco, mantenendo il braccio sotto il corpo. O ancora potrebbe trattarsi di un mal di milza, che gli sportivi conoscono molto bene: a causa di uno sforzo prolungato per un’attività fisica, senza opportuno preriscaldamento, la milza inizia a dolere in maniera piuttosto intensa.
Altre cause di dolore al fianco sinistro possono essere riconducibili al tradizionale accumulo di gas all’interno dell’intestino (meteorismo!). I gas possono essere determinati al oro volta da qualche problema di assorbimento degli alimenti, con la conseguenza che il loro accumulo può determinare gonfiori e dolori che spariscono nel momento in cui gli stessi gas vengono eliminati dall’ano. Altre determinanti sono la costipazione intestinale e stipsi: la stitichezza può infatti generare accumulo di materiale nell’intestino, con conseguente gonfiore e dolore.
Cause di un episodio continuo
Se invece l’episodio non è raro ma è piuttosto continuo, le determinanti potrebbero essere riconducibili a qualche patologia. Le più tradizionali sono quelle renali e dell’apparato urinario: si pensi ai calcoli renali o all’uretrice, cioè all’infezione batterica di un uretere. Ancora, può essere determinante di una cistite, infezione batterica della vescica.
Tra le altre determinanti, evidenziamo le malattie del tratto sinistro del colon: colite spastica, colite ulcerosa, morbo di Crohn, diverticolite, carcinoma del colon, ecc. Altre cause sono ascrivibili alle malattie dell’apparato riproduttivo femminile, che possono riguardare l’utero e gli organi annessi (cisti ovariche, tumori all’utero e all’ovaia, papilloma virus, ecc.).
Ulteriormente, costituiscono cause ricorrenti dei dolori al fianco sinistro anche le malattie della milza, le ernie inguinali, il varicocele, la pubalgia, l’artrosi dell’anca e, più generalmente, l’infiammazione dei muscoli che connettono la colonna vertebrale al bacino.
Come diagnosticare il dolore al fianco sinistro?
Diagnosticare la causa del dolore al fianco sinistro non è facile, ma è comunque possibile cercare di parlare con il proprio medico in maniera chiara, trasparente e tempestiva, e cercare dunque di ricorrere allo specialista qualora il dolore non sia episodico, bensì frequente.
Per poter arrivare a una diagnosti puntuale è anzitutto necessario localizzare con precisione dove viene originato il dolore. L’informazione può infatti risultare molto importante per individuarne la causa e effettuare la giusta diagnosi.
Il dolore può infatti essere vicino alle costole, segnalando un probabile problema alla milza. Può essere all’altezza dell’ombelico, determinando un problema renale. Può essere vicino all’inguine, indicando ernia o pubalgia. O infine può essere nella zona dell’anca e della natica, individuando un problema di artrosi dell’anca.
Tenete inoltre conto che è molto importante cercare di comprendere quando avviene il dolore. Se soffrite di questi fastidi durante il sonno o durante il riposo, è un semplice disturbo di costipazione (sebbene non si possa escludere una delle malattie sopra descritte).
Se invece il disturbo sorge durante lo sforzo fisico, potrebbe essere un risultato di una mancanza di allenamento. Se il problema sorge dopo aver mangiato, potrebbe essere qualche patologia intestinale.
Infine, diventa molto importante cercare di condividere con il proprio medico eventuali sintomi coincidenti, al fine di poter arrivare in tempi più rapidi a una precisa diagnosi.
Si può infatti parlare di dolore al fianco sinistro con diarrea e vomito quando intuiamo una malattia di natura intestinale, mentre il dolore al fianco sinistro accompagnato da febbre e da bruciori mentre si urina può essere causa di una infezione dell’apparato urinario.