Altro
DOLORE AL FIANCO DESTRO, DA COSA PUO' DIPENDERE E COME CURARLO
Cosa vuol dire avere un dolore al fianco destro, e come risolvere questo problema fastidioso.
Il dolore fianco destro è un problema piuttosto comune e dalle cause piuttosto diverse ed eterogenee. Spesso conosciuto con il nome generico di “mal di fegato”, in realtà i dolori al fianco destro non sono tutti riconducibili al posizionamento di tale organo, andando a rappresentare un novero di cause ben più ampie e meno prevedibili.
Per averne conferma, sia sufficiente domandare cosa ne pensano tutti gli sportivi che si sottopongono ad attività fisiche piuttosto complesse e intense, che spesso avvertono questo fastidio in maniera più o meno rilevante.
Ad ogni modo, così come avviene per il dolore al fianco sinistro, anche per il dolore fianco destro val la pena ricordare che non si tratta di una vera e propria patologia, quanto di un sintomo che può essere la spia di un lunghissima serie di malattie o di problemi ben più affrontabili, come quelli alimentari o muscolari. Cerchiamo di saperne un pò di più.
Il fianco destro mi fa male quando corro o mi sforzo?
Se il dolore al fianco destro sopraggiunge nel momento in cui si sta compiendo uno sforzo fiscio, come ad esempio la corsa, potrebbe dipendere dalla propria condizione di cattivo allenamento, che provoca una sollecitazione anomala delle mucose dell’intestino, che a loro volta reagiscono producendo prostaglandine, delle sostanze che svolgono la funzione di mediatori delle infiammazioni. Ancora, viene prodotta una sostanza che dilata la muscolatura dell’intestino, con conseguente sindrome dolorosa.
Nel caso in cui il dolore si avverta durante qualche sforzo, potrebbe essere altresì colpa dell’alimentazione scorretta; troppi carboidrati prima della prestazione sportiva potrebbe sottoporre il nostro fegato a un lavoro eccessivo, con conseguente sindrome dolorosa in alcuni soggetti.
È inoltre possibile che il dolore al fianco destro possa essere figlio di un eccessivo utilizzo di integratori alimentari, alcol, farmaci particolari che affaticano il fegato, insufficiente muscolatura dorsale e/o addominale.
Il dolore al fianco destro arriva anche a riposo?
Di contro, se il dolore al fianco destro non arriva durante un comune sforzo fisico, ma si manifesta anche a riposo, potrebbe essere colpa del duodeno infiammato. La situazione conosciuta anche con il nome di duodenite è infatti un’infiammazione acuta o cronica della mucosa dell’intestino duodeno, il primo dei tratti in cui è suddiviso l’intestino.
A sua volta, tale infiammazione potrebbe essere prodotta da parassiti, stress, agenti esterni irritanti (si pensi a sostanze troppo piccanti nella propria dieta). Si pensi ancora alla possibilità di sperimentare la fastidiosa colite, un’infiammazione del colon di diversa natura, che nella sintomatologia annovera anche dolore localizzato al fianco destro, o la gastrite.
Naturalmente, considerato che le cause del dolore al fianco destro sono numerose, per poter risolvere questo fastidio bisognerà agire a ritroso, individuando le determinanti di questo problema, e sconfiggendole alla radice.
Dunque, nel caso in cui abbiate avvertito un dolore al fianco destro, la prima cosa da fare è ovviamente quella di parlarne con il vostro medico, andando a condividere gli aspetti fondamentali del disturbo. Il medico è possibile che possa indicarvi degli specifici approfondimenti, al fine di accertare o escludere delle patologie.
Nel caso in cui non vi siano patologie riscontrate nelle analisi di cui sopra, è consigliabile procedere a una revisione del proprio regime alimentare, in virtù di un migliore bilanciamento. Viene inoltre consigliata l’adozione di uno stile di vita sano, un rafforzamento della muscolatura lombare e addominale, effettuare un riscaldamento adeguato prima di sforzi più incisivi, e ancora prodursi in esercizi mirati di respirazione, per poter tonificare il diaframma.
In tal senso, ricordiamo infatti come una muscolatura carente nella zona dorsale e addominale, possa sottoporre durante la corsa il fegato a un sovrasforzo che induce spasmi e dolore. Inoltre, in aggiunta al fegato, uno sforzo improvviso potrebbe sollecitare anche il diaframma, ovvero quella zona muscolare che separa la cavità toracica da quella addominale, e che viene utilizzata continuamente durante la respirazione.
Pertanto, si tenga a mente che l’incremento degli atti respiratori durante la corsa possono determinare spasmi del diaframma, con localizzazione del dolore al fianco destro, che andrà a diminuire gradualmente man mano che la respirazione torna normale.