Altro
ALLENAMENTO FUNZIONALE
Negli ultimi anni si sente molto parlare di allenamento funzionale e sempre piu' si vedono ambienti spartani dove poter eseguire Workout a corpo libero tipo piegamenti e tante sue varianti (burpees, Handstand Pushup, diamond pushup, ........... e tanto ma tanto altro ancora),trazioni e sue varianti, squat jump.
Oppure Workout con attrezzature appunto Funzionali come la swissball,palle mediche, TRX, kettlebell, sacche bulgare, clave, corde navali, sbarra per trazioni, pneumatici,ecc.
Ma cos'è l'allenamento funzionale?
Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita quotidiana, oppure un gesto atletico , quindi movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di piu' gruppi muscolari. Parliamo di esercizi caratterizzati da movimenti multiarticolari (piu'articolazioni che sollecitano catene muscolari) svolti su diversi piani e assi.
Ad esempio se prendiamo in considerazione lo swing kettlebell , possiamo notare che è un esercizio funzionale eccezionale, abbastanza completo che richiama molti muscoli in un unico movimento, (in questo caso: glutei,quadricipite, lombari,ischiocrurali,Core)e può essere redditizio per chi pratica ad esempio arti marziali o sport da combattimento dove gli arti inferiori giocano un ruolo importante; e in questo caso può essere utile per migliorare l'esplosività di un calcio laterale o frontale.
È un allenamento a 360° ed essere funzionali vuol dire essere:
- forti
- reattivi
- agili
- veloci
- elastici
- coordinati
grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze motorie multiple e sempre piu' difficili.
Questo allenamento, grazie alle sue caratteristiche, va a sollecitare la muscolatura profonda che crea stabilizzazione articolare.
Questo lavoro di stabilizzazione previene molti infortuni e rinforza le articolazioni. Piu' l'esercizio è instabile piu' i muscoli profondi (tipico esempio è rappresentato dalla cuffia dei rotatori) devono creare stabilizzazione.
Quindi ben venga ........ il Functional training