Altro
ALLENAMENTO E SOGGETTO GINOIDE
Prima di parlare di allenamento bisogna spiegare quali caratteristiche presenta un soggetto ginoide, (molto frequente nella donna).
Le sue caratteristiche sono: una distribuzione del tessuto adiposo prevalentemente a carico della metà inferiore del corpo una predominanza del grasso al di sotto della linea ombelico-disco L4-L5 che rappresenta in media il 54% del grasso totale della donna.
Tendenza a bruciare poco grasso
Iperinsulinemici
metabolismo basso
WHR , ovvero rapporto vita/fianchi < 0,78
L'eccessivo accumulo adiposo di questo tipo è correlato con problematiche circolatorie periferiche con stasi venosa e linfatica , spesso accompagnata a fragilità capillare e cellulite.
Quale allenamento seguire?
E' semplice!
Basta seguire alcune regole ,un protocollo di lavoro diverso dal solito e una regolare alimentazione.
Provare :
accelerare il metabolismo con corsa ad intensità medio-alta , quindi evitare "corsetta blanda" lavorare con circuiti PHA, Peripheral Heart Action, tradotto letteralmente come azione periferica del cuore. E' un tipo di allenamento coi pesi in modalità Circuit Training. Il circuito prevede di stimolare consecutivamente senza pausa gruppi muscolari più possibile distanti tra loro (alternanza tra parte superiore e inferiore), per facilitare la circolazione e intensificare ulteriormente il lavoro cardiovascolare.Allenare la parte inferiore con ripetizioni basse , 6/8 ripetizioni con un movimento lento e controllato
WORKOUT di esempio
10 minuti di tapis roulant (60/75 % frequenza cardiaca)
6 squat
10 piegamenti
20 sit up
x 4 volte senza recupero
10 minuti di cross trainer(70/85 % frequenza cardiaca)
6 deadlift kettlebell
10 curl
20 reverse crunch
x 4 volte senza recupero
10 minuti di step (70/85 % frequenza cardiaca)
6 affondi laterali
10 lat machine
20 twist
x 4 volte senza recupero
5 minuti di bike (70% frequenza cardiaca)