Altro
A che ora allenarsi? I nostri istruttori ti spiegano perchè non è lo stesso
Pensi che allenarsi di mattina, di pomeriggio o di sera non faccia alcuna differenza? Ti sbagli! Esistono dei momenti della giornata in cui il corpo umano è più predisposto ad un determinato esercizio fisico. I nostri allenatori ti svelano quali sono le ore migliori per allenarsi e perché.
Quando allenarsi di mattina?
Allenarsi la mattina è particolarmente indicato soprattutto se stai seguendo un programma di dimagrimento. Nelle prime ore mattutine infatti si riscontrano un notevole aumento del cortisolo ed una stimolazione del GH (l'ormone della crescita), che insieme bruciano più rapidamente i grassi. Allenandoti la mattina inoltre sarai in grado di stimolare il metabolismo, tenendolo attivo nelle ore successive. Se decidi di allenarti di buon mattino assicurati di fare una bella colazione abbondante e naturale almeno un'ora prima degli esercizi. In caso contrario rischi di rallentare il metabolismo senza ottenere l'effetto desiderato, cioè dimagrire.
Quando allenarsi di pomeriggio?
L'allenamento pomeridiano è invece indicato soprattutto se desideri aumentare la massa muscolare. Nelle ore pomeridiane infatti si registra una notevole spinta del testosterone, in quanto i muscoli sono più attivi, elastici e pronti a sopportare sforzi con carichi elevati. Questa condizione continua a persistere ed anzi in alcuni casi migliora di sera. L'allenamento serale quindi, al pari di quello pomeridiano, è perfetto per aumentare la tua massa muscolare.
Non sempre è possibile però allenarsi agli orari indicati a causa di impegni lavorativi o familiari. In questi casi la cosa importante è seguire comunque un'alimentazione sana ed uno stile di vita corretto, nutrendosi adeguatamente almeno un'ora prima dell'esercizio fisico.