ALLENAMENTO

TACTICAL FITNESS: COS'E' E COME SI SVOLGE L'ALLENAMENTO TACFIT

Il Tactical Fitness, quasi sempre abbreviato con il nome di Tacfit, è un allenamento ideato negli Stati Uniti che in soli venti minuti al giorno promette di raggiungere ottimi risultati.

Cos’ è il Tacfit

Il Tacfit è un allenamento piuttosto completo e funzionale, costituito da esercizi in grado di allenare efficacemente e in breve tempo tutti i muscoli corporei.

Basterebbe praticarlo per 20 minuti al giorno per ottenere risultati visibili, purché gli esercizi siano compiuti in modo corretto, ancor meglio se supportati da professionisti del settore, almeno le prime volte.

Il Tactical Fitness ha molti punti in comune con il Crossfit, visto che entrambe le discipline prevedono l'esecuzione di movimenti che stimolino contemporaneamente diverse parti del corpo.

Questo allenamento si snoda in un unico circuito che può variare di giorno in giorno, così da non rendere l'appuntamento con il fitness un momento noioso e sempre uguale a se stesso, ma un percorso ogni volta nuovo e stimolante. Non abituarsi a compiere gli stessi esercizi è importante anche perché permette al corpo di rimanere costantemente stimolato.

Benefici del Tacfit

I benefici che praticare regolarmente Tacfit porta sono diversi: perdita di peso, miglioramento della forza, della resistenza e dell'agilità e raggiungimento di un benessere generico.

Inoltre consente ai muscoli di lavorare intensamente ma senza stressare il corpo o creare traumi di natura muscolare o scheletrica.

Il Tacfit è una disciplina adatta a tutti, a patto che la si pratichi tenendo conto del proprio livello fisico e di preparazione atletica.

A renderlo particolarmente versatile e alla portata di tutti anche il fatto che possa essere praticato in qualunque luogo: a casa, in palestra o all'aperto.

Come funzionano gli allenamenti

I circuiti di Tactical fitness si basano su studi di biomeccanica e su processi biochimici che regolano il funzionamento del corpo e questo rende i movimenti che lo compongono più efficaci rispetto a molti altri.

L'allenamento si compone di 26 programmi, ognuno dei quali suddiviso in 4 livelli di intensità e altri 6 di sincronizzazione, questi ultimi associati alla preparazione fisica di ogni individuo. L'intensità invece è data dal tempo di recupero tra le ripetizioni, che deve essere minimo.

Gli esercizi in serie da dieci per essere efficaci necessitano infatti di essere svolti nel minor tempo possibile perché mantenere le pulsazioni cardiache ad un livello costante medio alto, secondo la filosofia del Tacfit allena i muscoli a diventare più forti ed elastici e migliora il sistema cardio-vascolare.

Nonostante il grande dinamismo di questa disciplina i movimenti sono pensati per far si che chi li esegue non si esponga a rischi e proprio per questo lo sforzo è legato all'intensità del circuito e non a forzature.

Esercizi di Tacfit

I circuiti di questo allenamento favoriscono il movimento simultaneo di più arti e sono molto semplici. La loro versione base è a corpo libero ma se si vuole intensificare l'allenamento è possibile avvalersi di alcuni strumenti come anelli, elastici, parallele, clave, corde, manubri o kettle bell, ognuno dei quali con il proprio utilizzo. 

Le clave ad esempio, grazie alla loro impugnatura, permettono l'attivazione di catene cinetiche; mentre le Kettlebell sviluppano la forza dinamica, migliorando la presa e favorendo il lavoro degli avambracci.

Prima di iniziare l'esecuzione è fondamentale, come per qualsiasi disciplina sportiva, svolgere un momento di riscaldamento che consenta al muscolo di prepararsi a svolgere l'allenamento.

Una volta terminata questa fase, si consiglia di approcciarsi al circuito vero e proprio iniziando dagli esercizi più leggeri per poi aumentare di intensità in modo graduale con il passare dei minuti.

Un circuito di allenamento classico di Tatical Fitness potrebbe contenere i seguenti esercizi.

Primo esercizio

Da posizione eretta impugnare due manubri del peso indicato al proprio livello di preparazione.

Percorrere a piccoli passi almeno 15 metri.

Questo esercizio è mirato a lavorare su cosce, busto, addome e schiena, gambe e trapezi.

Secondo esercizio

Legare al busto quattro fasce elastiche di resistenza fissate al muro o ad una spalliera.

Mettersi in posizione eretta, portando una gamba avanti con il ginocchio piegato e mantenendo l'altra distesa.

Fare tre passi in avanti prima con una gamba poi con l'altra.

Eseguire 10 ripetizioni.

Questo esercizio è utile per il potenziamento dei polpacci, degli addominali e della zona lombare della schiena.

Terzo esercizio

Piegare i gomiti e distendersi su una fitball con i piedi a terra.

Estendere il braccio mantenendo il gomito opposto piegato e ripetere l'esercizio dall'altro lato.

Dalla stessa posizione si possono eseguire anche piegamenti sulle braccia.

Questa sequenza di movimenti è utile ad allungare busto, braccia e addome.

Quarto esercizio

Impugnare una keetlebell in ogni mano.

Mettersi nella posizione che solitamente si utilizza per svolgere piegamenti a terra sulle braccia.

Camminare a quattro zampe in avanti spostando prima un braccio e poi l'altro e solo alla fine le gambe.

Questo esercizio è utile per allenare busto, dorso e addome.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni