ALLENAMENTO

TABATA TRAINING ED ALTRI METODI DI ALLENAMENTO PER PERDERE PESO

Come perdere peso con il Tabata Training e come personalizzarlo

Se non riuscite a perdere peso con l’esercizio cardiovascolare quotidiano, se non vedete alcun risultato in quanto a miglioramento di prestazione o perdita di peso, è il momento di conoscere il Tabata Training e tutti gli altri metodi di allenamento che vi aiuteranno a dimagrire in modo sano ed efficace.

Rimanere su un tapis roulant, una cyclette o una macchina ellittica per più di 30 minuti ogni giorno infatti, potrebbe essere un errore se pensate che questo vi porti a perdere peso. Molti associano il dimagrimento esclusivamente all’attività cardiovascolare e i metodi d’allenamento ‘brucia grassi’ più conosciuti prevedono di lavorare con esercizi aerobici tipo corsa o cyclette, ad una frequenza cardiaca costante che si attesta intorno al 65/75% della frequenza cardiaca massimale.

L’attività cardio è una componente importante nel processo di dimagrimento ma per ottenere risultati più efficaci l’attività aerobica dovrebbe essere abbinata ad un allenamento contro resistenza eseguito in palestra: il Tabata Training, l’allenamento H.I.I.T.

La differenza sostanziale è che, mentre gli esercizi ad intensità costante bruciano grassi solamente durante l’allenamento, quelli ad alta intensità consumano calorie anche dopo l’allenamento grazie a quello che viene definito dal concetto di EPOC (excess post  exercise oxigen consumption), ovvero il risultato di una serie di processi biochimici  le cui funzionalità devono essere garantite dal giusto apporto di ossigeno al termine della prestazione, aumentando così il consumo di ossigeno post allenamento.

La metodica di allenamento H.I.I.T.

La metodica di allenamento H.I.I.T. (high intensity interval training) potrebbe essere la vostra soluzione. Una sessione di allenamento in cui si utilizza questa metodica può durare anche solo 20 minuti ed è costituita da un periodo di riscaldamento a cui seguono delle ripetizioni di esercizi ad alta intensità, intervallati da momenti di recupero attivo. Ciò rende l’allenamento più “divertente” e più breve apportando dei benefici migliori anche sotto il profilo psicologico.

Quindi i vantaggi sono molteplici, e oltre ad una più alta perdita di grassi, dovuta all’aumento del metabolismo basale e degli enzimi che bruciano i grassi, otterrete anche un incremento della muscolatura in tempi ridotti grazie ad una produzione maggiore di testosterone. Il numero delle ripetizioni, la loro durata e il tempo di recupero sono tutte variabili che vengono modificate, oltre che dai vari protocolli utilizzati, anche in funzione del grado di allenamento personale.

In cosa consiste il Tabata Training

Qual è la metodica H.I.I.T. migliore?  il Dr. Izumi Tabata, un ricercatore giapponese che ha studiato le prestazioni atletiche ha protocollato il metodo di allenamento Tabata presso l’Istituto Nazionale della Salute e dell’Alimentazione di Tokyo in Giappone.

Il Tabata Training si pone sia gli obiettivi di dimagrimento che di crescita muscolare attraverso un programma unico da svolgere in breve tempo e con progressi percepibili già dopo 3 mesi di lavoro a fronte di 15/20 minuti al giorno di allenamento per 2/3 volte a settimana

Creare il tuo modello di Tabata Training è semplicissimo:

Warm up con 3-5 minuti di camminata sul tapiroulant con una velocità massima di 5 km/h

Scegli 8 esercizi alternandoli per tutti i distretti corporei

Imposta il timer sul tuo smartphone 20″ di lavoro e 10″ di riposo per un totale di 4 minuti a giro incrementando il grado di allenamento sarà possibile incrementare sia il numero di giri di Tabata sia il livello di difficoltà dei singoli esercizi

Ricorda sempre di non superare mai i 20 minuti ovvero 5 giri di tabata

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni