ALLENAMENTO
PERCHE' ALLENARTI IN GRUPPO PUO' SALVARTI DA ANSIA E BURNOUT
Lo studio dell'University of New England mostra i benefici degli esercizi di gruppo sul benessere psichico ed emotivo delle persone
Cercare una compagnia per correre, andare in bicicletta o fare qualsiasi altro tipo di esercizio fisico potrebbe essere un toccasana per la salute psichica, una naturale medicina per combattere ansia e burnout. A dimostrarlo è un nuovo studio, che ha evidenziato come l'allenamento di gruppo garantisca una riduzione dei livelli di stress e un miglioramento della qualità della vita, superiori agli esercizi solitari.
Lo studio - realizzato dalla University of New England in Australia e pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association - ha esaminato 69 studenti di medicina, una categoria che notoriamente deve affrontare alti livelli di stress a causa dello studio.
I 69 volontari sono stati suddivisi in tre parti: un gruppo di controllo (non impegnato in esercizi fisici regolari all'infuori di passeggiate e giri in bicicletta), un gruppo dedito ad attività che garantiscono il miglioramento della salute e una classe di fitness.
Lo studio è durato complessivamente 12 settimane e ogni quattro i partecipanti erano sottoposti a questionari per stabilire i livelli di stress e la qualità mentale, fisica ed emotiva della vita. Alla fine del percorso la classe di fitness ha mostrato grossi miglioramenti nei punteggi tenuti sotto osservazione, registrando un calo dei livelli di stress del 26,2 per cento. Al contrario, non è stato lo stesso per il gruppo di controllo.
"Riunirsi con amici o colleghi per compiere attività che prevedono uno sforzo, garantisce diversi vantaggi", hanno dichiarato i ricercatori impegnati nello studio. Secondo il team incontrarsi con altre persone potrebbe garantire la riduzione dello stress in ambienti ad alta pressione, come l'università per gli studenti di medicina, appunto.
I ricercatori ci tengono però a sottolineare che i risultati andrebbero ulteriormente approfonditi, poiché lo studio è stato compiuto su un campione ridotto. Lo ricerca, inoltre, non ha esaminato i miglioramenti nella forma fisica e non si tratta di un tentativo di sminuire i numerosi vantaggi che derivano da un allenamento solitario, soprattutto per chi si dedica ad attività a livello agonistico.