ALLENAMENTO

I VANTAGGI DELLA GINNASTICA DOLCE POSTURALE SUL NOSTRO CORPO

Una buona postura è alla base di una vita sana. Ovviamente, questa affermazione deve essere presa con le pinze, poiché esistono tante altre variabili da considerare e che influenzano quotidianamente la qualità della nostra vita. 

Tuttavia, nel corso di questo articolo ci concentreremo esclusivamente su due temi: i motivi per i quali chi possiede un’ottima postura non soffre di problemi legati alla schiena e i vantaggi che la ginnastica dolce posturale riesce a conferire ai praticanti di questa disciplina.

Il fenomeno dei dolori alla schiena, soprattutto quelli relativi al tratto cervicale e lombare, è più diffuso di quanto si immagini. Basti pensare all’elevato numero di impiegati presenti in Italia, costretti a trascorrere gran parte delle loro giornate seduti su sedie scomode e poco ergonomiche. 

Proviamo a rappresentare questo fenomeno con l’immagine di un serpente che mangia la sua stessa coda: chi spende varie ore di fila su una sedia scomoda tenderà ad assumere una posizione scorretta, la quale, se mantenuta nel tempo, porterà allo sviluppo di vere e proprie deformazioni di alcuni tratti della colonna vertebrale. 

Una volta assunta l’abitudine di sedersi in maniera scorretta, le posizioni che prima risultavano comode diventeranno a loro volta scomode, facendo proseguire il ciclo e peggiorando i fastidi muscolari nel tempo.

Che cos’è la ginnastica dolce posturale?

Quando si parla di ginnastica posturale o di ginnastica dolce non si è mai del tutto certi del tipo di attività alla quale ci si sta riferendo. In molti pensano allo yoga, altri al pilates, altri ancora al tipo di attività che svolgeresti da un fisioterapista. Diciamo che tutti e tre questi esempi racchiudono per bene il senso di “ginnastica dolce posturale”.

Se i tipi di esercizi che si eseguono in palestra mirano esclusivamente all’accrescimento dell’ipertrofia muscolare e al miglioramento estetico, tramite l’utilizzo di alti pesi che vanno a rompere le fibre dei muscoli, l’allenamento posturale ha uno scopo totalmente diverso.

In questo caso, gli esercizi eseguiti mirano esclusivamente al rafforzamento dei muscoli posturali per migliorare la postura dell’individuo. Possiamo dire che attività come lo yoga e il pilates hanno il fine di riabilitare il corpo a una postura naturale e corretta, educandolo nuovamente alla normale esecuzione di movimenti basilari.

I muscoli posturali e la ginnastica dolce posturale

Vi siete mai domandati come riusciamo a restare in piedi senza perdere l’equilibrio o senza essere schiacciati dalla forza di gravità? La risposta è semplice: è merito dei muscoli posturali. I muscoli definiti “posturali” svolgono il ruolo fondamentale di sostenere il nostro corpo e di combattere costantemente contro la forza di gravità. Per essere chiari, alcuni esempi di muscoli tonico-posturali sono:

gli scaleni

il grande pettorale

il quadrato dei lombi

il trapezio superiore

il bicipite brachiale

Questi muscoli sono formati prevalentemente da fibre lente (denominate anche “di tipo 1”), le quali adoperano un meccanismo aerobico di produzione di energia. Proprio per questo motivo, i muscoli posturali eccellono nell’avere un’alta resistenza allo sforzo e sono perfetti per svolgere il ruolo di “supporto”.

Poiché questo gruppo di muscoli è in continuo lavoro, è bene evitare di sovraccaricare ulteriormente lo sforzo da loro compiuto con esercizi di ipertrofia, sostituendoli con delle sessioni di ginnastica dolce posturale. Per sforzo non si intende unicamente quello atletico o sportivo. 

I muscoli lavorano anche quando siamo seduti per garantire il mantenimento di una corretta posizione. Nel momento in cui ci “stravacchiamo” sulla sedia, non solo stiamo facendo lavorare i muscoli sbagliati, ma stiamo anche sforzando inutilmente i muscoli posturali.

Un esempio di quanto appena detto sono i dolori alla cervicale e al tratto lombare: essi sono dovuti a un accorciamento, inteso come tensione muscolare, dei muscoli scaleni e del quadrato dei lombi.

I benefici della ginnastica dolce posturale

Oltre a combattere delle condizioni di dolore muscolare preesistenti, la ginnastica dolce posturale assume un importante ruolo di prevenzione. Come si dice? Prevenire è meglio che curare, no? Proprio per questo motivo, dedicare parte della propria giornata all’esercizio fisico, soprattutto se di natura leggera, vi potrà fare soltanto bene.

Rafforzando il core, i glutei, i muscoli erettori della schiena e tutti gli altri gruppi che svolgono lo stesso compito, non solo noterete un netto miglioramento dei fastidi che non vi permettono di dormire serenamente di notte, ma anche una maggiore facilità nello svolgimento dei movimenti che fanno parte della nostra quotidianità.

Ricorda, non è mai troppo tardi per cambiare il proprio stile di vita in meglio. E se dovessi appassionarti a questo mondo, potresti sempre pensare di approfondire il tempo iscrivendoti a uno dei corsi di ginnastica posturale.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni