Alimentazione
VELOCIZZA IL TUO METABOLISMO CON IL CIRCUIT TRAINING
Possiamo definire il corpo umano come una macchina per trasformare energia chimica (derivata dagli alimenti) in energia meccanica prodotta dal complesso di muscoli e articolazioni.
Il Metabolismo è l'insieme delle trasformazioni chimiche dedicate al sostegno vitale all'interno delle cellule degli organismi viventi ,consentendo di crescere,riprodursi ,mantenere le proprie strutture e rispondere alle sollecitazioni dell'ambiente circostante.
In poche parole , il metabolismo è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali , da tale definizione ricaviamo che: per accelerare il nostro metabolismo dobbiamo semplicemente aumentare i bisogni vitali del nostro corpo, incrementando il dispendio energetico. Quest' ultimo è influenzato principalmente da tre fattori: il metabolismo basale, la termogenesi indotta dalla dieta e l'attività fisica. Proprio su queste tre componenti devono concentrarsi gli sforzi mirati all'aumento del metabolismo.
Il metabolismo basale è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. In un individuo sano e sedentario il metabolismo basale rappresenta circa il 60-75% del dispendio energetico totale.
L'incremento della massa magra e dell'esercizio fisico rappresenta un forte stimolo per le attività metaboliche. Più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata, indipendentemente dall'età, dalla funzionalità tiroidea e dal livello di attività fisica. Il muscolo, infatti, è un tessuto vivo, in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche nettamente superiori rispetto al tessuto adiposo (quasi dieci volte).
Le cause principali che determinano in maniera notevole un rallentamento del metabolismo sono :
-stile di vita sedentario
-età e sesso dell'individuo
-menopausa
-intolleranze alimentari
-salto di spuntini tra i pasti principali
-stress
Un ruolo importante lo gioca l'attività fisica , la quale , adottando la giusta intensità e il giusto metodo di lavoro , riesce a VELOCIZZARE il metabolismo , eliminando grasso e costruire muscolo.
Una proposta interessante è il CIRCUIT TRAINING , un allenamento NO STOP con intensità medio/alta della durata di 30-40 minuti circa dove verranno eseguiti esercizi che mettono in movimento tutto il corpo.
WORKOUT 30 minuti (esempio)
1. swing kettlebell x10 rip.
2. burpees x6 rip.
3. scatti in pendenza x4 da 15'' + 15 " pausa
4. squat & press x10 rip.
5. sumo squat + tirata al mento x6 rip.
6. scatti in pendenza x4 da 15'' + 15 " pausa
7. sit up x15 rip.
8. side mountain climber x30''