Alimentazione
POLLO E TACCHINO: QUAL' E' MEGLIO?
Le proteine sono una componente essenziale di una dieta equilibrata. Sebbene possano essere ottenute da una varietà di fonti, pollo e tacchino sono tra gli alimenti ricchi di proteine più popolari e più consumati anche dagli atleti o da chi segue un regime alimentare in prevalenza proteico.
Proteine nella carne bianca di Pollo e Tacchino
A seconda dei diversi tagli di carne, in questo caso di pollo o di tacchino, varia il contenuto proteico. La carne del petto è una dei tagli di pollame più popolari, soprattutto tra gli appassionati di fitness e le persone a dieta grazie al suo alto contenuto proteico e a basso contenuto calorico.
Ecco un confronto del contenuto proteico di 100 grammi di petto secondo alcune fonti bibliografiche extra-europee:
Petto di pollo: 31 g
Petto di tacchino: 24 g.
Nota: secondo le più accreditate fonti italiane invece, i due valori sarebbero pressoché sovapponibili (+/- 0,7 g).
Dal punto di vista nutrizionale, questa differenza sarebbe quindi trascurabile.
Entrambe le scelte sarebbero una buona spinta proteica per un pasto. La carne bianca delle ali sia di pollo che di tacchino è nutrizionalmente molto simile alla carne del petto. Il contenuto proteico, in particolare, è quasi lo stesso per entrambi.
Così anche la carne delle cosce di pollo e tacchino fornisce una quantità generosa di proteine di alta qualità. In questo caso è il tacchino a risultare più proteico tra le due carni.
Coscia di pollo: 24 g
Coscia di tacchino: 30 g.
Perché si chiama Carne Bianca?
La maggior parte della carne bianca di pollo e tacchino proviene dal petto e dalle ali. Il colore appare più bianco rispetto alle parti più scure del pollame a causa di un contenuto inferiore della mioglobina proteica.
La mioglobina immagazzina ossigeno all'interno del muscolo ed è responsabile della tonalità bruno-rossastra dei tagli di carne più scuri. Il termine "scuro" viene utilizzato per descrivere i tagli di carne dal colore bruno-rossastro.
I tagli hanno questo pigmento a causa di un'alta concentrazione della proteina mioglobina che si trova solitamente nei gruppi muscolari più attivi, come le cosce e le cosce di pollo e tacchino. Non a caso, allo stto brado, il tacchino presenta una carne molto più scura.
Pollo e Tacchino: Calorie e Grassi a confronto
Sia il pollo che il tacchino forniscono proteine di alta qualità e possono essere una componente sana di una dieta equilibrata. Aggiungere porzioni moderate di carne di pollo o tacchino nella dieta può essere un modo salutare per soddisfare le esigenze proteiche.
Tuttavia le proteine non sono l'unico nutriente che il tacchino e il pollo forniscono. Il contenuto nutrizionale totale, comprese calorie, grassi, vitamine e minerali, dovrebbe essere considerato insieme alle proteine.
Il grasso è un componente essenziale di una dieta sana e il pollame contiene diversi tipi di grassi sani. Tuttavia, il grasso è una fonte di calorie più densa rispetto alle proteine. Ciò significa che i tagli di carne più grassi avranno più calorie rispetto ai tagli più magri.
Nel complesso, la carne scura sia di pollo che di tacchino ha più grasso della carne bianca. Questo tende ad essere vero anche per altri tipi di pollame. I tagli di carne scura di pollo hanno un po' più di grassi e calorie rispetto ai tagli di carne scura di tacchino. Lo stesso vale per la carne bianca di questi due tipi di pollame.
IMPORTANTE: consumando la pelle, il contenuto di grassi e quello calorico di qualsiasi tipo di pollame aumenterà.
Valori Nutrizionali per 100 gr di carne di pollo
Calorie 100 kcal
Proteine 31 g petto 24 g coscia
Lipidi TOT 0,8 g
Acidi grassi saturi 0,25 mg
Acidi grassi monoinsaturi 0,19 mg
Acidi grassi polinsaturi 0,23 mg
Colesterolo 60,0 mg
Valori Nutrizionali per 100gr di carne di Tacchino
Calorie 107 kcal
Proteine
24,0 g petto
30 g coscia
Lipidi TOT 1,2 g
Acidi grassi saturi 0,38 mg
Acidi grassi monoinsaturi 0,31 mg
Acidi grassi polinsaturi 0,34 mg
Colesterolo 50,0 mg
Contenuto di vitamine e minerali in Pollo e Tacchino
Sebbene non vi siano differenze significative nel contenuto di vitamine e minerali tra pollo e tacchino, potrebbero esserci alcune variazioni di questi nutrienti tra la carne bianca e quella scura in generale.
Il petto di tacchino apporta diverse vitamine: soprattutto niacina (vit. PP), piridossina (vit. B6) e cobalamina (B12); sono presenti anche: tiamina (vit. B1), riboflavina (vit. B2) ed acido pantotenico (B5).
Si apprezzano buone quantità dei sali minerali caratteristici delle carni (sia bianche che rosse), quindi ferro (Fe - tipo eme), fosforo (P) e zinco (Zn); sono presenti anche piccole dosi di selenio (Se).
L'amminoacido detto limitante, poiché meno presente tra gli essenziali, è il triptofano seguito dalla cistina; per quanto riguarda gli altri, in ordine decrescente, i più concentrati sono: acido glutammico, acido aspartico, lisina, leucina ed arginina.
Il petto di pollo apporta anche un discreto quantitativo di vitamine; tra queste spiccano in particolar modo niacina (vit. PP), piridossina (vit. B6) e cobalamina (B12); non mancano anche tiamina (vit. B1), riboflavina (vit. B2) e acido pantotenico (B5).
Notevoli anche i quantitativi di sali minerali tipici delle carni, quindi ferro (Fe - tipo eme), fosforo (P) e zinco (Zn); non mancano piccole dosi di selenio (Se). L'amminoacido detto limitante, poiché meno presente tra gli essenziali, è il triptofano; per quanto riguarda gli altri, in ordine decrescente, i più concentrati sono: acido glutammico, acido aspartico, lisina, leucina e arginina