Alimentazione
LA SOLUZIONE GIUSTA PER PERDERE PESO
Possiamo affermare con sicurezza scientifica che per godere di buona salute e ritardare l’invecchiamento è indispensabile curare attentamente l’alimentazione e dedicarsi con assiduità a una attività motoria.
Quindi per perdere peso in maniera efficace e duratura è necessario associare ad un’adeguata *attività fisica (con intensità medio-alta utile per velocizzare il metabolismo), una **dieta equilibrata e leggermente ipocalorica. L’obiettivo è ridurre la massa grassa e conservare (o aumentare) la massa magra. Una dieta ipocalorica non associata ad attività fisica, invece – anche se la riduzione dell’apporto calorico rispetto al regime alimentare precedente è moderata (500-1000 Kcal al giorno) – provoca in genere una perdita di acqua e massa magra, causando la diminuzione dei livelli di HDL (il cosiddetto colesterolo buono) e la riduzione del metabolismo basale. Gli effetti negativi si annullano quando a una modica riduzione dell’apporto calorico giornaliero si accompagna un’attività fisica adeguata.
*Per attività fisica con intensità medio-alta , intendo circuit training con esercizi specifici (tipo burpees,swing kettlebell,saltelli,skip,scatti,mountain climber……. e tanto ma tanto altro ancora), che permettono di lavorare tutti i muscoli e aumentare il metabolismo , alternandoli con la corsa
** Quando si parla di corretta alimentazione, variata ed equilibrata, ognuno di noi ha le proprie convinzioni, ma la scelta dei cibi da variare ogni giorno e le modalità con cui prepararli e quando consumarli, hanno delle regole precise che è bene imparare. Senza dubbio è opportuno parlare anche di calorie cercando di capire cosa sono, come vanno distribuite durante la giornata e quali sono le quantità contenute negli alimenti.
Innanzitutto è bene specificare che le calorie (kcal) indicano la quantità di energia contenuta negli alimenti. I macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) forniscono un certo quantitativo di calorie: i carboidrati 4 kcal per grammo, i grassi 9 kcal per grammo, le proteine 4 kcal per grammo.
Le calorie che ognuno di noi deve assumere quotidianamente variano in base a sesso, età, peso, attività fisica praticata.
La giornata alimentare deve essere suddivisa in almeno 3 pasti principali: colazione, pranzo e cena, con l’aggiunta di due spuntini, uno a metà mattina e uno nel pomeriggio. Lo spuntino è IMPORTANTISSIMO sia di mattina che pomeriggio.