Alimentazione
INSALATE MISTE: QUANTE CALORIE HANNO?
Soprattutto in estate, uno dei piatti più gettonati è l'insalata perché fresca, veloce da preparare e decisamente benefica per l'organismo.
Gli ingredienti con la quale si può preparare sono pressoché infiniti e a seconda di cosa si scelga variano proprietà nutrizionali e calorie.
Queste le insalate più comune e l'apporto calorico che ne deriva gustandole.
Quando si parla di calorie non è sempre chiaro se esista differenza tra calorie solide o liquide.
Caesar Salad
Piuttosto apprezzata da chi ama le insalate ricche e dal gusto deciso, si compone di diversi ingredienti tra cui lattuga romana, crostini di pane, pasta di acciughe, tuorli d'uovo, succo di limone, senape, aglio e scaglie di Parmigiano Reggiano.
Può essere presente anche pollo o altre tipologie di proteine.
Una porzione pari a 100 grammi di Caesar Salad senza pollo contengono circa:
Calorie: 190
Proteine: 4 grammi
Carboidrati: 8 grammi
Grasso: 16 grammi
Insalata di pasta
Questa variante è sostanzialmente un primo piatto e si discosta leggermente dalla vera insalata, anche se rientra in questa categoria.
La base del piatto è la pasta fredda, che può essere condita in mille modi diversi. Solitamente non mancano mozzarella e verdure fresche come pomodori, olive, cetrioli, condite con sale, pepe e olio d'oliva.
Indicativamente, una porzione da 200 grammi di insalata di pasta semplice, contiene:
Calorie: 269
Proteine: 7,5 grammi
Carboidrati: 43 grammi
Grasso: 7,5 grammi
Insalata dello chef
Si definisce così solitamente un'insalata dagli ingredienti non ben definiti ma scelti a discrezione di chi la prepara.
Sebbene però siano estremamente vari, la maggior parte delle versioni contiene lattuga, cetrioli, formaggio, pomodori e uova sode. Non manca quasi mai nemmeno un tipo di carne a scelta tra prosciutto, tacchino, pollo o tonno, che ne aumenta il contenuto proteico. Anche il condimento è estremamente variabile.
Una porzione pari a 249 grammi di insalata dello chef con tacchino e prosciutto e condita con salsa ranch contiene circa:
Calorie: 371
Proteine: 15 grammi
Carboidrati: 8 grammi
Grasso: 31 grammi
Insalata greca
Un'insalata greca tradizionale è composta da cetrioli, pomodori, olive, peperoni, cipolle rosse e formaggio feta. Di solito è condita con una semplice vinaigrette a base di ingredienti come olio d'oliva, aceto di vino rosso, aglio, senape e succo di limone.
Rispetto ad altre insalate, l'insalata greca è relativamente povera di calorie e carboidrati e contiene una moderata quantità di grassi salutari per il cuore, provenienti da olive, formaggio feta e olio d'oliva.
Una porzione pari a 319 grammi di insalata greca contiene circa:
Calorie: 211
Proteine: 6 grammi
Carboidrati: 13 grammi
Grasso: 15 grammi
Insalata Cobb
L'insalata Cobb è un'insalata che prevede ingredienti come verdure miste, pancetta, uova sode, pollo, tacchino, pomodori e avocado.
Viene spesso abbinata a una vinaigrette al vino rosso, ma si presta anche ad altri tipi di condimento.
Questa variante contiene più proteine rispetto a molte altre insalate ma ha anche un apporto calorico decisamente superiore, a causa soprattutto della presenza della pancetta.
Una porzione pari a 206 grammi di insalata Cobb contiene circa:
Calorie: 290
Proteine: 16 grammi
Carboidrati: 5 grammi
Grasso: 23 grammi
Insalata di tonno
L'insalata di tonno è un'insalata fredda i cui ingredienti base sono maionese e tonno, ma sono spesso presenti anche sottaceti, cipolle, sedano e altri tipi di verdure.
Il tonno rende questo piatto particolarmente ricco di proteine, mentre la maionese ne aumenta il contenuto calorico e grasso.
Una porzione di circa 238 grammi di insalata di tonno contiene:
Calorie: 466
Proteine: 24 grammi
Carboidrati: 7 grammi
Grasso: 38 grammi
Insalata di uova
L'insalata di uova è solitamente preparata con uova sode o strapazzate, maionese, senape, cipolle, aneto e sedano.
Analogamente ad altre insalate a base di maionese, ogni porzione contiene una quantità relativamente elevata di grassi e calorie. Tuttavia, la presenza delle uova, fornisce anche una buona quantità di proteine.
Una porzione pari a 222 grammi di insalata di uova contiene circa:
Calorie: 571
Proteine: 23 grammi
Carboidrati: 2 grammi
Grasso: 51 grammi
Insalata di pollo
L'insalata di pollo è fatta comunemente con petto di pollo, cipolle, pomodori, sottaceti e altre verdure a scelta, e condita con senape e maionese.
Questo mix di elementi la rende ricca di calorie, grassi e proteine e abbastanza povera di carboidrati, anche se questi variano a seconda degli ingredienti specifici utilizzati.
Una porzione pari a 226 grammi di insalata di pollo contiene circa:
Calorie: 531
Proteine: 32 grammi
Carboidrati: 6 grammi
Grasso: 42 grammi
Insalata di patate
La maggior parte delle ricette per l'insalata di patate prevede patate lesse condite con maionese, senape, cipolle e sedano e insaporite da una grande varietà di erbe a piacimento.
Questo piatto è povero di proteine ma ricco di carboidrati, calorie e grassi, e proprio per questo meno salutare di altri e da consumare con moderazione o servito come contorno ad altri piatti più nutrienti.
Una porzione pari a 275 grammi di insalata di patate contiene circa:
Calorie: 462
Proteine: 4 grammi
Carboidrati: 43 grammi
Grasso: 31 grammi