Alimentazione
IL CAFFE' FA PASSARE LA SBORNIA?
Miti e presunte verità delle capacità della caffeina di annullare gli effetti dell'alcol.
È vero che – come sostengono alcuni – il caffè fa passare la sbornia? O si tratta di un falso mito di questa prelibata bevanda?
Per cercare di dare una risposta, Mary Claire O’Brien, senior associate per l’educazione sanitaria presso la Wake Forest School of Medicine, ha studiato a lungo le interazioni tra caffeina e alcol, compresi i suoi effetti collaterali. Cerchiamo di saperne di più.
Iniziamo con il rammentare che la caffeina è uno stimolante, e – in certe misure – può dunque renderci più attenti all’ambiente circostante – ricorda Robert Swift, direttore associato del Brown University Center for Alcohol and Addition Studies.
In particolare, la caffeina interferisce con l’azione di una sostanza chimica nota come adenosina, che tende ad essere “sedativa”: non è un caso che uno dei segnali che il nostro corpo utilizza per addormentarsi è proprio l’accumulo di adenosina nel cervello. Dunque, bloccando l’azione dell’adenosina, la caffeina ha la capacità di far sentire meno stanchi.
Di contro, l’alcol è in grado di innescare il rilascio di dopamina, che si traduce in un effetto stimolante. Gli effetti sedativi dell’alcool tendono però a prendere il sopravvento dopo il picco di alcol nel sangue e poi iniziano a scendere gradualmente. In particolare, l’alcol favorisce il rilascio della sostanza chimica del cervello GABA, che produce appunto l’effetto sedativo – spiega Swift – e blocca anche l’azione del glutammato, una sostanza chimica cerebrale che stimola le cellule nervose, favorendo la sedazione di cui sopra.
Alcool e caffeina, mix potenzialmente pericoloso
Ora, sintetizzando quanto sopra, il consumo di caffeina potrebbe farci sentire meno sonnolenti quando si beve alcol, ma NON è in grado di accelerare il metabolismo dell’alcol né migliorare i suoi effetti, dicono gli esperti.
Insomma, c’è un trucco: assumere una fonte di caffeina nel tentativo di sentirsi svegli dopo aver bevuto qualche drink di troppo serve almeno in parte, ma questo non significa che non si sia effettivamente meno inebriati di quanto non lo si avverta realmente.
Insomma, anche se qualcuno può effettivamente percepire che la caffeina lo sta facendo sentire più sveglio e meno pigro, deve in realtà essere pienamente consapevole del fatto che l’alcol si sta ancora metabolizzando nello stesso modo e nello stesso tempo che avrebbe fatto se non avesse bevuto caffeina.
Dunque, guai a pensare di poter guidare sotto il mix di caffeina e alcol, perché – aggiunge Swift – la concentrazione di alcol nel sangue non sarà invertita dalla caffeina. È vero che le persone si sentono meno stanche dall’alcol quando bevono il caffè, ma non per questo sono meno compromesse – conclude.