Alimentazione

I CIBI DA MANGIARE QUANDO SI HA VOGLIA DI ZUCCHERO

Il desiderio di zucchero è spesso rischioso perché si rischia di eccedere nel consumo di alimenti elaborati e ricchi di grassi, facilmente reperibili e veloci da mangiare. 

Ne sono un esempio merendine confezionate, creme spalmabili, biscotti e torte industriali ipercaloriche. 

Per rispondere ad un bisogno zuccherino, e rimediare all'improvvisa voglia di golosità, è possibile tuttavia mangiare alcuni alimenti sani, tra cui frutta, verdura, alimenti fermentati e proteici. Anche alcune buone abitudini possono constrastare il continuo desiderio energetico. 

La Frutta frena il desiderio di zucchero

La frutta è un'ottima fonte di fibre, che aiuta naturalmente a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue. In tal senso, i ricercatori hanno evidenziato che mangiare una moderata quantità di frutta riduce il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. 

Il tipo di zucchero contenuto nella frutta è il fruttosio che ha dimostrato di causare minori incrementi dei livelli di zucchero nel sangue se assunto con moderazione, soddisfacendo comunque la voglia di dolce. 

Gli zuccheri naturali della frutta, poi, non generano dipendenza: gli alimenti zuccherati altamente trasformati attivano il processo di ricompensa del cervello innescando il continuo bisogno di dolce, mentre gli zuccheri nella frutta non hanno tale effetto. 

La frutta che meglio risponde al bisogno di zucchero, senza eccedere: mela, pesca,  lamponi, more e mirtilli, fragole, ciliegie. 

Bisogno di zuccheri: Proteine e Colazione proteica

Abbinare una porzione di frutta ad un alimento proteico aiuta a mantenere equilibrato il livello di zucchero nel sangue. Consumare più proteine può ridurre il desiderio di cibo. 

Confrontando gli effetti di una "normale" colazione proteica, che include 13 grammi di proteine, rispetto a una colazione ricca di proteine che include 35 grammi di proteine, gli esperti hanno evidenziato come quella maggiormente proteica abbassi il desiderio di cibi zuccherati trasformati.

Le proteine migliori, più complete, sono dette ad ALTO valore biologico e sono contenute nelle uova, nel latte e nei derivati (quindi nello yogurt, nelle ricotte, nei formaggi ecc.). 

Yogurt con cereali integrali, miele, frutta fresca e semi oleosi rappresentano una colazione gustosa e in grado di soddisfare il fabbisogno di proteine (totalmente assorbibili), zuccheri, grassi, acqua, sali minerali, vitamine e fibra alimentare.

Lo sapevi che bere...

Quando si trascorre molto tempo senza bere acqua, il desiderio di qualcosa di dolce, anche senza fame, potrebbe presentarsi. La sete e la disidratazione sono spesso confuse come fame e possono portare a voglie di zucchero. 

Bere più acqua, anzichè consumare uno spuntino zuccherato, può rispondere alla voglia di zucchero. Così, allo stesso modo, una spremuta fresca denza aggiunta di dolcificanti.

Ortaggi che soddisfano la voglia di dolce

Spesso, quando si avverte il desiderio di qualcosa di zuccherino, non si pensa agli ortaggi. Tuttavia, alcune verdure rappresentano una valida alternativa, certamente più salutare. 

Idratanti, carichi di vitamine e sali minerali, gli ortaggi che meglio rispondono alla voglia di dolce sono: carote, sedano, cetrioli, verdure a foglia come spinaci, broccoli e cavoli che contengono tilacoidi, strutture presenti all'interno dei cloroplasti che riducono la necessità di consumare zucchero.

Semi e Spezie

I semi, in generale, sono fibrosi e contengono grassi e proteine sani, quindi possono essere aggiunti allo yogurt o al porridge quando si vuole un dolce. Ne sono un esempio i semi di finocchio, utilizzati spesso nella preparazione di torte e biscotti, proprio per la caratteristica aromatica. 

Questi semi, inoltre, aiutano nel processo digestivo. I semi di chia, invece, sono un'ottima fonte di fibre e grassi omega-3, e aumentano il senso di sazietà. L'aggiunta di semi di chia allo yogurt o alla bevanda vegetale, a colazione, induce a consumare meno calorie ai pasti principali. 

Tra le spezie che meglio rispondono alla voglia di dolce c'è senza dubbio la cannella, che risulta essere efficace per la sensibilità all'insulina e i livelli di zucchero nel sangue. L'aggiunta di cannella in polvere al toast, al cappuccino, allo yogurt o alla macedonia di frutta, è una valida alternativa. 

Come limitare il desiderio di zucchero

Esistono alcuni semplici accorgimenti per evitare di consumare ingenti quantitativi di zucchero. Tra questi:

consumare una colazione proteica;

limitare i carboidrati complessi;

mangiare a intervalli di tempo regolari, ad esempio ogni 3 o 4 ore;

consumare alimenti dal gusto aspro o amarognolo; 

mangiare cibi fermentati;

assicurarsi di aver dormito a sufficienza. Le persone che non lo fanno abbastanza sonno possono avere voglie più frequenti, soprattutto per gli alimenti zuccherati,

tenere a bada la noia e lo stress, e quindi evitare di concepire il cibo come qualcosa in grado di confortare e fungere da antidepressivo.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni