Alimentazione
I BENEFICI DELLA BIRRA
La birra è una delle bevande più antiche, pare affondi le sue radici fin nell'antico Egitto; non era lo stesso tipo di birra che beviamo oggigiorno, soprattutto per quanto riguarda la fermentazione che era naturale e non controllata come accade ora.
Gli ingredienti principali della birra sono quattro: acqua, malto, luppolo e lievito. Il cereale più diffuso da sempre per la preparazione della birra è l'orzo, anche se, a tutt'oggi,
Esistono birre al frumento, di segale, di riso e di mais.
La birra non è semplicemente una bevanda alcolica; ha proprietà nutritive rilevanti e non a caso veniva chiamata "il pane liquido". Generalmente contiene molto meno etanolo di qualsiasi altra bevanda alcolica e per questo può essere considerata, a buon diritto, un vero e proprio alimento.
La birra ha molti benefici e proprietà a vantaggio della nostra salute e del nostro benessere.
Da questo punto di vista la birra ha molti effetti positivi, perché aiuta il lavoro dei reni e favorisce la diuresi; contribuisce a far funzionare bene lo stomaco e l’intestino, partecipa alla calcificazione e alla formazione dei tessuti connettivi ed è un ottimo antiossidante,
Visto che alcune ricerche hanno provato che è in grado di prevenire alcune forme di
tumori, come quello al colon.
Le proprietà della birra si rivelano a partire dalla sua composizione; la presenza di
vitamine, sali minerali e potassio rendono questa bevanda adatta ad essere integrata in una dieta alimentare bilanciata.
Il suo consumo quindi può essere inserito all’interno di una dieta equilibrata,l'importante è non esagerare e moderare l'uso.