Alimentazione
DIETA CHETOGENICA: TUTTO QUELLO CHE C'E' DA SAPERE PER RESTARE IN FORMA
Drastico taglio ai carboidrati, porzioni più sostanziose, processo metabolico affidato ai corpi chetonici: la dieta chetogenica continua a far parlare di sé.
Ma, come tutti i regimi alimentari non bilanciati (in cui, ovvero, l’equilibrio tra elementi nutrizionali è compromesso), questa dieta necessita di un costante monitoraggio da parte di personale medico specializzato.
Questo genere di alimentazione, infatti, è consigliata in casi particolari e non può essere autoimposta: il rischio di mettere in pericolo la propria salute è molto alto.
Tra il rischio di riprendere in breve tempo i chili faticosamente persi, disagi psicofisici e alterazione dei valori del colesterolo HDL, le controindicazioni di questo regime alimentare sono serie e numerose. In questo articolo cercheremo di spiegarvi, in modo sintetico e chiaro, perché e come prestarvi la giusta attenzione.
Se avete seguito il nostro consiglio, e vi siete rivolti a un medico specialista prima di intraprendere una dieta chetogenica, saprete che quest’ultima è ritenuta praticabile principalmente in due casi:
quando il paziente è in una situazione di forte obesità, ma allo stesso tempo non presenta complicanze, in particolare a reni e fegato (che nella dieta chetogenica subiscono un notevole stress);
nel trattamento di un tipo particolare di epilessia, resistente ai farmaci e particolarmente diffusa tra i bambini.
Noi ci limiteremo ad illustrare alcuni degli aspetti più comuni e sintomatici del primo caso, senza pretesa di esaustività, ma con l’intento di fornire alcune informazioni introduttive a uno dei regimi alimentari più seguiti per perdere peso velocemente.
In genere, le diete chetogeniche si basano su alcuni semplici precetti, che però devono essere seguiti con il massimo scrupolo.