Alimentazione

CRAMPI ALLO STOMACO, COME FUNZIONANO E PERCHE' NE SOFFRIAMO

Una guida alle ragioni per cui ogni tanto soffriamo di crampi allo stomaco: come individuarli e come individuare la cura migliore. 

I crampi allo stomaco rappresentano una motivazione di disturbo molto frequente negli uomini e nelle donne e, spesso, in grado di comparire all’improvviso, senza alcuna avvertenza. Di norma non si tratta di niente di grave e, così come sono comparsi, i sintomi dei crampi allo stomaco scompaiono rapidamente. 

Per quanto ovvio, se i crampi allo stomaco non sono rari, ma si manifestano in maniera continua o periodica, è bene consultare il proprio medico al fine di comprendere quali siano le cause scatenanti e, soprattutto, come porre rimedio a questa situazione.

Cause dei crampi allo stomaco

Prima di comprendere come curare – anche in maniera naturale – i crampi allo stomaco, cerchiamo di comprendere quali possano essere le principali cause di questo problema. Di norma i crampi allo stomaco sono figli di una congestione, o di una generale cattiva digestione, di un’intossicazione alimentare.

Tuttavia, anche se si tratta di cause che, come visto, non sono certamente di gravissima entità, a volte è possibile che il crampo allo stomaco sia la spia di qualche problema più complesso come un’appendicite. O ancora di qualche allergia o intolleranza della quale non si è ancora a conoscenza, e che sarebbe opportuno cercare di indagare in maniera tempestiva. 

Proprio per questo motivo se si soffre di crampi allo stomaco è una buona idea quella di tenere traccia di quel che si mangia in un vero e proprio diario alimentare che possa suggerire a noi e al nostro medico se sussiste qualche correlazione tra l’alimento assunto e la comparsa di problemi di natura intestinale.

Si tenga altresì conto che spesso i crampi allo stomaco possono verificarsi durante i giorni delle mestruazioni, o a causa di ulcere, calcoli renali, insufficienza renale o assunzione di farmaci che determinano tali sgraditi effetti collaterali.

Come rimediare ai crampi allo stomaco

Per rimediare ai crampi allo stomaco ci si può innanzitutto rivolgere alla serie di “soluzioni naturali”. Tra le principali non possiamo non ricordare la presenza della tisana alla camomilla, “storico” rimedio della nonna che serve a rilassare e calmare lo stomaco. Per una normale tazza di acqua bollente, utilizzare una bustina di infuso di camomilla o due cucchiaini di fiori di camomilla essiccati, da lasciare in infusione per 5 minuti. Quindi, filtrare e bere al momento del bisogno. 

Un’alternativa è rappresentata dalla tisana alla malva, dall’acqua di cottura del riso, dall’acqua e limone o dal decotto ai semi di finocchio. In tutte queste ipotesi si tratta, come potete vedere, di rimedi naturali che potete assumere senza particolari cautele e attenzioni.

Se tuttavia il problema si manifesta in maniera più dolorosa, i rimedi di cui sopra non apportano beneficio, e i pregiudizi vengono sofferti in modo molto ricorrente, il nostro consiglio non può che essere quello di ricorrere alle pronte consulenze da parte del proprio medico di fiducia, che vi aiuterà a trovare le cause di questo malessere e, di conseguenza, le modalità per poter ritrovare la giusta serenità.

Vuoi provare il Club?

Compila il modulo, avrai gratis e senza impegno 7 giorni presso il nostro Club!

La prova è riservata a chi non ha mai frequentato la palestra Energy Planet.

Sconti speciali per i militari corsisti della Magrone

Ampio parcheggio Foto Parcheggio Palestra a Maddaloni