Alimentazione
ACCELERARE IL METABOLISMO:10 TRUCCHI SALVA LINEA
Perdere peso o restare in linea? I piccoli cambiamenti nello stile di vita per aumentare il metabolismo
Mangiare di meno e fare più attività fisica è la strada per perdere peso. Ma quando il motore sembra essersi fermato, il metabolismo può avere bisogno di una spinta sull'acceleratore.Non c'è bisogno di una dieta: basta apportare piccole modifiche allo stile di vita. I trucchi per velocizzare il metabolismo provenienti dagli ultimi studi della ricerca scientifica.
Consuma almeno 1200 calorie al giorno
Sembra un paradosso, ma assumere meno di 1.200 calorie al giorno può effettivamente rallentare la perdita di peso.
"Se si mangia molto meno del fabbisogno giornaliero, il corpo entrerà nella condizione fisiologica di 'essere affamato', e quindi assimilerà tutti i cibi, trasformandoli in grassi - dice il nutrizionista di New York, Keri Gans, autore di The Small Change Diet (Il piccolo cambiamento nella dieta).
Una donna con uno stile di vita moderatamente attivo ha bisogno di circa 1.400-1.700 calorie al giorno, che dovrebbero provenire da una varietà di sostanze nutritive: carboidrati ricchi di fibre (cereali integrali, frutta e verdura), proteine magre (pesce, pollame senza pelle e prosciutto) e grassi sani (frutta secca, semi, olio di oliva)".
Allenati con i pesi
Il corpo si mantiene tonico grazie alla sintesi delle proteine, ovvero un processo intenso che serve a bruciare calorie.
"Se ci si allena con i pesi, usando pochi chili (ma eseguendo diverse ripetizioni) si brucerà più calorie dello stesso esercizio eseguito con pesi superiori e in poche ripetizioni - dice il personal trainer americano Brad Schoenfeld, autore di Sculpting Her Body Perfect (Scolpire il suo corpo perfetto).
Essere a dieta senza allenarsi comporterà, certo, una perdita di peso, ma questa proverrà per il 25% dal tessuto muscolare. Il risultato non sarà solo un corpo poco tonico, ma anche un metabolismo rallentato, perché 'non sarà programmato' per bruciare le calorie in più che servono per avere i muscoli tonici.
Stai sempre in movimento
Secondo gli ultimi studi, muoversi tutto il giorno anche di pochissimo (alzarsi dalla sedia, camminare negli spazi chiusi, fare le scale, fare i mestieri di casa) accelera il metabolismo.
"Chi si muove costantemente, nelle piccole attività quotidiane, acquista meno peso rispetto a chi tende a sedersi appena può - dice James Delaney, endocrinologo presso l'Università di Pittsburgh. - Ecco perché è meglio salire le scale, appena si può, invece di prendere l'ascensore, e alzarsi dalla sedia almeno ogni ora".
Se si sommano queste piccole attività, il metabolismo ringrazierà.
Assumi l'alga fucus
Verde è il colore del metabolismo veloce. Tè verde, caffè verde, alghe: sono tutte sostanze che accelerano la combustione delle calorie.
In particolare, la Fucoxantina, una sostanza che dà alle alghe il suo colore verde-bruno, ha dimostrato di avere effetti anti-obesità.
"Ai pazienti con un basso tasso metabolico, che non tollerano i farmaci, suggerisco di assumere l'alga fucus (quella che contiene fucoxantina) in combinazione con il tè verde - spiega Caroline J. Cederquist, Direttore Medico di Cederquist Medical Wellness Center in Florida.
Condisci l'insalata con l'aceto
Secondo gli ultimi studi nutrizionisti, l'acido acetico contenuto nell'aceto (compreso quello balsamico) stimola la combustione dei grassi.
In particolare, è stata dimostrato un livello inferiore di peso, adipe accumulato e trigliceridi nel sangue, nelle persone obese che hanno introdotto l'aceto nella dieta.
"Per accelerare il metabolismo, suggerisco di condire l'insalata con l'aceto brucia-grassi, quindi, ma anche con l'olio di oliva - dice la dottoressa Ann Kulze, autrice di Eat Right for Life - quest'ultimo aiuta a sentirsi sazi più a lungo, grazie all'acido oleico, che stimola il rilascio dell'ormone, responsabile del senso di fame".
Vai di pesce
Gli acidi grassi Omega-3, contenuti nel pesce, fanno meraviglie per il metabolismo. "Aumentano l'efficienza degli ormoni tiroidei durante la sintesi dei grassi - spiega Jonny Bowden, nutrizionista e co-autore di The Great Cholesterol Myth (Il grande mito del colesterolo).
Assumi quindi regolarmente di pesce grasso (salmone, tonno, sardine, trota di lago).
Cambia l'apporto calorico delle varie sostanze nutritive
Se si assume sempre la stessa quantità di calorie, il corpo si può adattare diminuendo la velocità del metabolismo.
"Prova una dieta a basso contenuto di grassi per 4 settimane, seguite da 2 settimane un po' più ricche nei rispettivi gruppi nutritivi (proteine, carboidrati e grassi) - suggerisce la dottoressa Cederquist - Ad esempio un giorno aumenta la dose di proteine a pranzo, il giorno dopo aggiungi un cibo a base di grasso, il giorno dopo ancora privilegia i carboidrati e così via".
Alternare le quantità dei vari gruppi nutritivi accelera il metabolismo.
Non dimenticare i prodotti derivati dal latte
Nel latte e derivati è contenuta la Nicotinamide riboside (NR), "una sostanza che secondo le ultime ricerche brucia i grassi, consumandoli in energia.
Mangia più anguria
Grazie al contenuto di arginina, l'anguria brucia i grassi, e ne impedisce l'accumulo localizzato.
Il metabolismo trarrà inoltre giovamento da altri benefici: il tipo di zucchero del frutto estivo dal colore rosso viene meglio controllato dal sangue, evitando i picchi glicemici, responsabili degli attacchi di fame; le sue sostanze nutritive favoriscono la sintesi delle proteine.
Scegli il biologico
Secondo alcuni studi i conservanti alimentari chimici possono aver contribuito al rialzo dei tassi di obesità negli ultimi anni.
La ricerca scientifica non ha ancora rivelato esattamente come funzionano, ma i ricercatori sostengono che alcuni tipi di conservanti possono indurre una delle seguenti azioni: influenzare l'appetito, rallentare il metabolismo oppure indurre le cellule a trasformarsi in depositi di grasso.
Quindi, mangiare biologico, quando possibile, è uno dei suggerimenti per tenere il metabolismo in attività.